Roma, la tendenza meteo per la prossima settimana: quando tornerà la pioggia?

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio

“Il tempo sembra essersi fermato” a Roma e nel Lazio, sotto il punto di vista meteorologico. Nella stagione per eccellenza delle grandi piogge e dei primi accenni di inverno, permangono condizioni di stabilità con temperature sopra la media del periodo. Prossima settimana possibile ritorno della pioggia e, a seguire, sembrerebbe nuovamente l’anticiclone. La tendenza meteorologica per la prossima settimana a Roma e nel Lazio. Tendenza successivamente da confermare con le nuove uscite modellistiche.

Anticiclone dominante?

Gli ultimi aggiornamenti modellistici continuano a confermare una situazione statica sotto il profilo meteorologico a Roma e nel Lazio. L’anticiclone, sempre più dominante nel bacino Mediterraneo, sta impedendo, da inizio autunno, l’ingresso di perturbazioni organizzate. Cielo sereno, nebbia al mattino, temperature sopra la media del periodo nei valori massimi e minime in calo, in particolare nelle zone vallive (inversione termica). L’inverno stenta dunque a prendere posizione, dopo un autunno piuttosto deludente.

La tendenza per la prossima settimana a Roma e nel Lazio

La prossima settimana però, lo scenario potrebbe leggermente cambiare. I vari modelli meteorologici, tra cui ICON, ECMWF e GFS, intravedono un possibile ingresso di una perturbazione, in grado di riportare, le piogge nel Lazio. Sin dall’inizio della prossima settimana, sembra possibile infatti l’arrivo del maltempo, tra lunedì e mercoledì. Il tutto potrebbe essere anche accompagnato da un leggero calo termico. A seguire, secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS, potrebbe ritornare l’anticiclone. Di tutt’altro avviso, ECMWF, che oltre a vedere il ritorno della pioggia, mantiene condizioni instabili nei giorni a seguire. Non resta quindi che attendere i prossimi giorni per confermare o smentire questa tendenza. I modelli meteorologici infatti, cambiano in continuazione gli scenari e solo poco prima dell’evento si può parlare di previsione.