Roma, ladro gli scippa la catenina: lui lo segue per giorni, lo fotografa e lo fa arrestare
Fine settimana di controlli mirati all’Esquilino e nell’area intorno alla stazione Termini da parte degli agenti della polizia di Stato e della Polfer. I poliziotti hanno eseguito fermi e arresti per furti, rapine, micro-spaccio e hanno disposto la sospensione di una struttura ricettiva irregolare.
Ladro incastrato dalla vittima: lo segue per giorni e lo fotografa
Il primo arresto riguarda l’autore di un furto con strappo di una catenina. Lo scippo, avvenuto a piazza dei Cinquecento, è stato segnalato dalla vittima agli agenti del Commissariato di P.S. Viminale. Ma la vittima non si è limitata a denunciare. Per giorni ha incrociato e seguito il ladro, fotografandolo. Grazie alle immagini, gli agenti sono riusciti a individuare l’uomo, che aveva alle spalle una lunga lista di di provvedimenti restrittivi. Il ladro è quindi stato arrestato e portato nel carcere di Rebibbia.
Sempre nella zona della stazione, durante un servizio mirato, gli agenti hanno intercettato un giovane che alla vista della pattuglia ha tentato la fuga. Lo hanno raggiunto in pochi minuti. Il ragazzo in tasca nascondeva dosi di cocaina, hashish e anfetamina, confezionate e pronte per la vendita. Per lui è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio.
All’interno della stazione Termini, gli operatori del Nucleo Polmetro hanno fermato un ragazzo senza documenti e particolarmente agitato. Il cane antidroga Faro ha individuato subito la sostanza nascosta tra i suoi abiti: circa 20 grammi tra hashish, cannabis e MDMA. Anche per lui è scattato l’arresto per spaccio.
Rapina con il coltello all’Esquilino
A poca distanza, all’Esquilino, la Polizia è intervenuta in “diretta” su una rapina con coltello avvenuta in strada. La vittima ha indicato subito la direzione di fuga del responsabile, permettendo agli agenti di raggiungerlo e bloccarlo. Aveva ancora con sé le carte rubate e il coltello. È ora gravemente indiziato di rapina aggravata.
E sempre all’Esquilino, poche ore dopo, è arrivato un secondo arresto: un uomo aveva riempito due valigie di capi di abbigliamento e, dopo aver superato le casse, aveva minacciato l’addetto alla sicurezza con un’asta metallica. Gli agenti del Viminale lo hanno fermato in flagranza e recuperato la merce.
Sul fronte amministrativo, la Polizia ha notificato un nuovo provvedimento di sospensione a una struttura ricettiva “fantasma” dell’Esquilino, già più volte richiamata per irregolarità nella registrazione obbligatoria degli ospiti sul portale Alloggiati Web. Il Questore ha disposto la chiusura per 5 giorni.
L’arresto a San Basilio
La giornata si è conclusa con un arresto “fuori zona”, a San Basilio, dove un borseggiatore è stato intercettato dagli agenti del IV Distretto dopo un inseguimento. L’uomo ha tentato di opporre resistenza, ma è stato bloccato. Ora è indiziato di rapina impropria, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.