Roma, lavori al ponte Giulio Rocco: la metro B e la Roma Lido chiudono, cosa cambia dal 6 all’8 settembre

Dopo lo sciopero del 4 settembre, quello che interesserà la rete Atac e durerà quattro ore, i pendolari di Roma dovranno fare i conti con altri stravolgimenti. E ancora una volta la metro B/B1 e la Metromare, ex Roma Lido, chiuderanno, sempre per lo stesso motivo. Quale? La costruzione del cavalcavia di via Giulio Rocco, alla Garbatella.
Da qui la decisione di far fermare i mezzi nel weekend tra navette sostitutive e non pochi cambiamenti per i pendolari in questo primo fine settimana di settembre, quando in molti hanno ripreso la routine di sempre.

Roma, ripristino cavalcavia via del Mare: lavori in partenza a ottobre nel Municipio X
La metro B/B1 chiude sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre
Come ha fatto sapere Atac, nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre il servizio della metro B verrà modificato per consentire la seconda fase del cantiere del cavalcavia di via Giulio Rocco, ma l’azienda ne approfitterà per eseguire lavori all’armamento ferroviario lungo la linea. Sabato 6 settembre, per l’intera giornata, la metro B/B1 resterà chiusa e sarà attivo un servizio di bus sostitutivi. Regolare il resto della rete metro. Saranno attivi i bus sostitutivi:
- linea MB: Rebibbia-Laurentina e viceversa,
- linea MB1: piazza Bologna-Ionio
Per viaggiare sulla tratta della linea B1, quindi, sarà necessario cambiare bus a piazza Bologna.
Domenica 7 settembre, sempre per tutta la giornata, la metro B/B1 resterà chiusa e sarà attivo un servizio di bus sostitutivi. Regolare il resto della rete metro, proprio come sabato. Con una novità. Da un minuto dopo la mezzanotte e fino alle 24 di domenica 7, per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, la linea Mb non transiterà dalla stazione Colosseo. E ancora, lunedì 8 settembre, per l’intera giornata la linea metro B/B1 sarà sostituita da bus nelle tratte San Paolo-Rebibbia e San Paolo-Ionio. Regolare nella tratta San Paolo-Laurentina. In questo caso, i bus sostitutivi saranno:
- linea MB7: San Paolo-Rebibbia;
- linea MB1: piazza Bologna-Ionio
Per viaggiare sulla tratta della linea B1, quindi, sarà necessario cambiare bus a piazza Bologna, mentre nella tratta Piramide-San Paolo-Eur Magliana potranno essere utilizzati anche i treni della ferrovia Metromare.
La Roma Lido si ferma il 6 e il 7 settembre
Non solo la metro. Anche la ex Roma Lido, per lo stesso motivo, si fermerà e il servizio sabato 6 e domenica 7 settembre sarà limitato tra Vitinia e Porta San Paolo, mentre la tratta Vitinia–Cristoforo Colombo rimarrà attiva. L’azienda metterà a disposizione un servizio sostitutivo con 24 bus e ci saranno assistenti alla clientela per supportare i passeggeri. Lunedì 8 settembre tutto sulla Metromare tornerà alla normalità. Ma il weekend, il primo di settembre, si preannuncia un po’ difficile per tantissimi cittadini e turisti di Roma.