Roma, le previsioni meteo per il weekend: massima allerta per il rischio incendi

Dopo diversi giorni nella morsa del maltempo anticiclonico con temperature minime e massime oltre la media, Roma vivrà un weekend a metà sul fronte meteorologico. Sino a oggi infatti bollino rosso per alte temperature relative all’ondata di calore in atto ma da domani potrebbe cambiare tutto. In arrivo per la prossima settimana calo termico e possibili piogge in alcune zone del Lazio. Massima allerta nel weekend per gli incendi boschivi a Roma.
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio nel weekend
Roma e il Centro Italia ancora nella morsa del maltempo legato ad una continua e possente curvatura anticiclonica. Nella giornata di oggi temperature massime e minime ancora piuttosto elevate. Il Ministero della Salute ha infatti emanato il bollino rosso sino a sabato compreso per la Capitale. Da domenica però la situazione meteorologica è destinata a cambiare con diminuzione di valori massimi e minimi e bollino giallo sulla Capitale a seguito di un cedimento dell’alta pressione. Al momento non si tratterà di un break estivo ma bensì di un ritorno in media con possibili sottomedia. Da lunedì notte possibilità ad oggi di rovesci e temporali ma al momento è ancora presto per dare certezze ed individuare una localizzazione esatta.

Rischio incendi a Roma
Permane ancora un rischio elevato degli incendi boschivi e di sterpaglie a Roma secondo infatti l’ultimo bollettino del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. Roma avrà per il weekend il livello rosso per il rischio incendi. Cosa significa? “Le condizioni meteo-climatiche e
l’umidità del combustibile vegetale sono
tali da generare, in caso di innesco, un
incendio con intensità di fuoco elevata e
propagazione estremamente veloce di
estinzione molto impegnativa“, si legge sul sito del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio.