Roma Lido senza pace. Prima l’incendio, poi il covid. E ora il nuovo blocco

La linea Roma Lido sembra davvero maledetta. Perchè in questa tratta ferroviaria di proprietà della Regione Lazio ma gestita da Atac succede veramente di tutto. E probabilmente tra treni vecchi e poche manutenzioni, la situazione ha superato da tempo il livello di guardia. Una settimana fa infatti un vagone di un convoglio è andato parzialmente a fuoco. A causa di un cavo della rete elettrificata che si è staccato, cadendo sul tetto del treno. Con i passeggeri che dopo il brusco arresto non capivano cosa succedesse. E che presi dal panico hanno aperto le porte, sparpagliandosi lungo i binari. E nei prati dell’agro romano. Poi è stata la volta del covid. Trovato nei tamponi effettuati su porte e maniglie delle carrozze dai NAS dei Carabinieri e da Arpa Lazio. Tanto che l’assessore regionale ai trasporti aveva imposto uno stop della linea. Ripristinata solo lunedì scorso. Ma ecco che a distanza di quattro giorni, oggi si è registrato un altro blocco. Con i pendolari lasciati all’oscuro di notizie. E le navette sostitutive verso Magliana già affollate dopo pochi istanti. Alla faccia del covid e del distanziamento sociale. Che evidentemente per gli utenti di questa ferrovia urbana, resta solo un miraggio.

Si staccano i cavi elettrici della Roma Lido. Panico e fuga tra i passeggeri

Roma Lido ancora gusta e le navette sostitutive scoppiano di gente

Un altro stop al trenino Roma Lido per un guasto tecnico.  Atac non ha ancora fornito dettagli sul guasto che ha provocato l’interruzione del servizio del trenino che collega il litorale con il centro di Roma. Bus navetta sotitutivi sono stati attivati fino a Magliana. «Roma lido ferma, primi treni cancellati non si capisce nulla. Dicono di un incidente ma nessun altoparlante avverte e siamo tutti fermi…..». Queste le prime lamentele degli utenti, raccolte dal quotidiano ilmessaggeroit.  Altri sostengono che le navette sostitutive attualmente siano già affollate e il distanziamento non sia garantito. È la fotografia di una tratta al collasso, gestita (male) in condominio da Comune e Regione. Con disservizi costanti, come denunciato dai blog degli utenti. E da alcuni siti quali Odissea Quotidiana. Ma le soluzioni promesse non si vedono, e per ora rimangono solo i disagi. Per le migliaia di pendolari che da Ostia e Acilia ogni mattina cercano di raggiungere Roma. Per quello che sembra sempre più un viaggio della speranza.

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/roma_lido_interrotta_per_guasto_tecnico_bus_navette_da_lido_centro_a_magliana-5887076.html