Roma, litigano sulla banchina, poi getta un uomo sui binari: tutti filmano, nessuno aiuta

Una scena surreale. Eppure era tutto vero. Succede a Roma, città sempre meno umana. Dove la notizia che molti interesserà sarà quella del ritardo della Metromare, rimasta ferma per consentire i soccorsi. E quello che è successo stamattina, infatti, è accaduto proprio sulla banchina dell’ex Roma-Lido.
Orrore sulla Metromare a Piramide: uomo gettato sui binari
Due uomini litigano, si spintonano, fino a quando uno dei due finisce gettato sui binari della stazione Piramide. E non solo l’orrore del volo di circa un metro e mezzo. La cosa peggiore è che, oltre al possibile dramma, nessuno fa niente, se non per filmare. È successo intorno alle 10 di oggi, 9 settembre. E, a pochi giorni dalla riapertura post-lavori della metro, la città, o meglio i suoi abitanti, regala l’ennesimo capitolo di inciviltà e indifferenza collettiva.

Metro ferma appena in tempo
La tragedia si è evitata solo perché il treno era ancora fermo. Ma cosa sarebbe successo se il macchinista fosse stato distratto e fosse ripartito? L’uomo buttato sui binari si è salvato dal treno, ma non dall’indifferenza, più dolorosa dei colpi subiti. Quasi nessuno si è attivato per dargli una mano: era più importante mettere in funzione lo smartphone e far partire il video da mandare poi sui social.
Oggi si è salvato un uomo, ma è morta l’umanità. Almeno quella di chi era lì presente e ha preferito filmare invece di intervenire, specchio di come siamo diventati, apparire invece di essere.