Roma, l’ex Orange Futbolclub rinasce: bando per l’ex campo sportivo dei vip al Foro Italico

Orange Futbolclub al bando l'impianto sportivo

L’ex Orange Futbolclub, la nota struttura sportiva con campi da calciotto e calcetto frequentata anche da personaggi vip di via degli Olimpionici tornerà a vivere con un nuovo concessionario che garantirà il servizio per i prossimi 15 anni. È quanto prevede il nuovo bando del comune di Roma volto a dare in concessione la gestione di uno dei più noti e importanti centri sportivi della Capitale, dopo un contenzioso durato anni – concluso di fatto solo ad aprile scorso – con la vecchia gestione. Come riporta Il Tempo – parliamo di una struttura nota per anni come “Orange Futbolclub” tra le più prestigiose e moderne della città composta da 2 campi da calciotto, 4 campi da calcetto e 3 campi da padel in un’area di proprietà di Roma Capitale che vantava centinaia di iscritti, una scuola calcio e 80 dipendenti. Una struttura realizzata con un mutuo di 4 milioni e 200mila euro concesso dal Credito Sportivo dove gravavano debiti di 5milioni e 400mila euro “mai pagati e rimasti a carico dei cittadini romani”.

Orange Futbolclub: dalla chiusura al nuovo bando

Dopo il blitz di fine aprile degli agenti di polizia locale, che hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sgombero per una “concessione decaduta per morosità”, l’impianto è ritornato in possesso del Comune di Roma che si è subito attivato per “dare nuova vita” ad una struttura sportiva tra le più importanti della città.

Un luogo di aggregazione di sportivi e famiglie del territorio, dal valore complessivo stimato in 22 milioni e 232mila euro – si legge nel bando – dove il nuovo gestore dovrà garantire interventi di riqualificazione volti ad attivare le tariffe comunali nel rispetto del regolamento per la gestione e l’utilizzo degli impianti sportivi approvato con deliberazione dell’assemblea Capitolina l’11 dicembre 2023.

Le quote di iscrizione

Quote di iscrizioni stabilite quindi, che prevedono per la scuola calcio, un importo di 441 euro (iscrizione compresa); per la palestra di 42 euro al mese, per l’affitto di un campo di calcetto di 73 euro a turno. Un equilibrio economico e finanziario della gestione che si otterrà anche ricorrendo alle “sponsorizzazioni derivanti dalla pubblicità a bordo campo e negli spazi comuni del circolo”.

Orange Futbolclub: impianto da 22 milioni di euro

Un impianto dal valore di oltre 22 milioni di euro dove sarà possibile presentare un progetto valido entro la scadenza fissata per il prossimo 20 giugno alle ore 12. Dal giorno dopo, ci sarà l’apertura delle buste con l’iter amministrativo volto ad affidare il servizio. Nel frattempo, però, la struttura – informano dal Comune di Roma – tornerà a rinascere, accontentando tutte le famiglie e tutti i fruitori del centro sportivo dai primi di giugno grazie a Zetema, società in house di Roma Capitale, che garantirà la continuità della struttura fino al passaggio di consegne del nuovo gestore.

Il vincitore potrà gestire la struttura in subappalto, ma non potrà sub-concedere o far comunque gestire a terzi l’impianto sportivo oggetto del contratto, pena la risoluzione del contratto, si legge nella determina.

Ammessa, invece, la cessione o affitto di ramo d’azienda esclusivamente per le attività non sportive per un periodo non superiore alla durata della concessione, che da bando è stimata in 15 anni. In questi giorni di chiusura il Comune di Roma attraverso gli uffici del dipartimento sport ha dato piena disponibilità alle famiglie che frequentavano il centro sportivo di ritirare tutti i loro oggetti personali all’interno della struttura. Tra qualche settimana, il centro riaprirà consentendo a tutti gli sportivi di godere di uno spazio tra i più belli di tutta la città.

Orange Futbolclub al bando l'impianto sportivo
Orange Futbolclub al bando l’impianto sportivo – www.7colli.it