Roma, l’università Luiss dal 6 settembre accoglierà in sicurezza le sue 3.500 matricole

università Luiss

La prestigiosa università Luiss di Roma è pronta. Green pass, accessi controllati, spazi rinnovati e più lezioni in presenza. Sono queste le novità per le studentesse e gli studenti della Libera Università Internazionale degli studi sociali che si prepara ad accogliere dal 6 settembre le sue oltre 3.500 matricole dei corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali, nelle sedi dell’ateneo per permettere di vivere l’esperienza universitaria in piena sicurezza. Quest’anno infatti l’ateneo, che ha registrato un incremento a doppia cifra delle domande di ammissione per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico per i corsi magistrali, rispettivamente del 23% e del 10%, aumenta le lezioni in presenza.

La Luiss aumenta le lezioni in presenza

Fino al 75% per gli iscritti ai corsi Triennali dei Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Scienze Politiche e del corso a Ciclo unico in Giurisprudenza. Per gli studenti dei corsi magistrali le diverse attività prevedono la presenza in sede su tre giorni su cinque. Non solo. Gli orari delle lezioni saranno estesi, utilizzando tutte le fasce orarie comprese tra le ore 8 e le 21, e gli spazi dei Campus ripensati grazie anche alle aule in sharing, che consentono di seguire le lezioni dei docenti nelle aule collegate in streaming. A partire dal 1° settembre, secondo quanto stabilito dal decreto-legge del 6 agosto 2021, per accedere all’Università sarà necessario esibire il Green pass per studenti, docenti e dipendenti universitari.

La documentazione prevista per chi proviene dall’estero

Tutti coloro che provengono da un qualsiasi Paese dell’Unione Europea dovranno presentare la certificazione obbligatoria rilasciata dai singoli Stati. Mentre per coloro che appartengono a paesi extra Ue servirà la documentazione completa. Provvedendo – ove necessario – a tamponi e quarantene, come da norme internazionali e italiane. Sicurezza e certificazioni, queste le condizioni per consentire ai ragazzi l’ingresso in sede, vivendo i Campus e tutte le diverse attività. Si comincerà con le “Luiss Freshers’ weeks”, le settimane di benvenuto alle matricole. Dal 6 al 18 settembre coinvolgeranno i nuovi iscritti in corsi formativi ed extra didattici. Oltre a incontri su diverse aree tematiche, per conoscere da vicino il mondo Luiss.