Roma, maxi controlli a Centocelle: blitz nel campo rom di via dei Gordiani e nelle strade della movida
Blitz dei Carabinieri nel campo rom di via dei Gordiani. I militari della Compagnia di Roma Casilina, con il supporto dei colleghi del Gruppo di Roma, alle prime ore del giorno sono arrivati e hanno iniziato a ispezionare il campo rom. Hanno identificato 113 occupanti distribuiti in 27 baracche.
I controlli nel campo rom
Durante i controlli è è stato identificato un uomo di 46 anni, irregolare sul territorio, trovato in possesso di cinque dosi di hashish. Per lui è scattata la denuncia. Nel corso dell’operazione sono stati trovati anche numerosi arnesi da scasso: grimaldelli, cacciaviti limati e altri oggetti verosimilmente utilizzati per la commissione di furti, tutti posti sotto sequestro. All’interno del campo i militari hanno controllato 28 veicoli parcheggiati. Molti sono risultati essere senza copertura assicurativa. Sono state elevate sanzioni per un totale di 3.000 euro solo per queste violazioni.
Controlli a Centocelle
I militari hanno poi, la sera, proseguito i controlli anche a Centocelle. In piazza dei Mirti e nelle vie della movida i controlli si sono concentrati sui locali e sui passanti. Un 21enne colombiano agli arresti domiciliari è stato sorpreso fuori casa: è stato nuovamente arrestato. Un 17enne e un 41enne sono stati denunciati per comportamento violento e oltraggio agli agenti. In un negozio di via dei Platani una 30enne romena è stata sorpresa mentre cercava di portar via della merce senza pagare. Anche per lei è scattata la denuncia. Tra le sanzioni amministrative spicca quella da 5.000 euro a carico del titolare di una pizzeria in via delle Palme: buste di plastica non conformi messe in vendita.
Complessivamente, tra mattino e sera, sono state identificate 320 persone e controllati 102 veicoli, con sanzioni che nella serata erano riportate come pari a 4.500 euro complessivi. L’operazione rientra nelle direttive deliberate dal Prefetto Lamberto Giannini, presidiare le aree più sensibili per ridurre illegalità e degrado.
