Roma, maxirissa a Battistini: violento scontro tra bande paralizza il quartiere

Una brutale maxirissa ha scosso il quartiere Battistini, nella periferia ovest di Roma, nella serata di domenica. Due bande rivali, che da tempo gravitano attorno al piazzale della metro A, si sono affrontate con una violenza inaudita. Le scene dello scontro sono state riprese da passanti atterriti e i video sono subito finiti sul noto profilo Instagram Welcome to Favelas, specializzato nel documentare episodi di degrado urbano in Italia.
Le immagini sono impressionanti: bottiglie spaccate usate come armi, segnaletica stradale divelta, auto sfondate e urla che rimbombano tra i palazzi. Alcuni residenti si sono barricati in casa, altri hanno chiamato le forze dell’ordine. Ma la violenza ha avuto il tempo di esplodere in tutta la sua brutalità.

Non è un caso isolato
Chi abita a Battistini lo sa: non è la prima volta che accadono episodi simili. Anzi, quella zona è da anni terreno di scontro tra gruppi organizzati, spesso impegnati in attività illecite. Il piazzale della metro A è diventato un luogo simbolo del degrado urbano a Roma, e lo scontro di ieri sera ne è solo l’ennesima dimostrazione.
Nei filmati condivisi si vede la scena al completo: un gruppo lanciarsi contro un altro, tra urla e vetri rotti. Qualcuno riprende tutto col telefono, mentre altri cercano rifugio dietro le auto in sosta. Una delle vetture viene colpita con violenza e danneggiata in più punti.