Roma, Metro B e B1 ferme nel weekend: stop ai treni per lavori da San Paolo a Rebibbia e Jonio
Si prospetta un weekend di mobilità complicata per chi usa la metropolitana a Roma. La metro B e B1 si ferma di nuovo, e questa volta lo stop è totale su una delle tratte più trafficate della città. Da venerdì 30 gennaio a domenica 2 febbraio i treni non circoleranno tra San Paolo, Rebibbia e Jonio per una serie di lavori programmati sull’infrastruttura ferroviaria. Al loro posto, come ormai da copione, entreranno in funzione i bus sostitutivi.
Metro B e B1 ferme nel weekend: orari e tratte interessate
Lo stop scatterà alle 21:00 di venerdì 30 gennaio e durerà fino all’inizio del servizio di lunedì 2 febbraio, intorno alle 5:30 del mattino. L’interruzione riguarda l’intera tratta San Paolo-Rebibbia/Jonio, sia in direzione nord che sud. La circolazione dei treni resterà invece attiva solo tra San Paolo e Laurentina, consentendo almeno il collegamento con la parte sud della linea. Tutto il resto sarà affidato alla viabilità di superficie, con tempi di percorrenza inevitabilmente più lunghi.
ATAC parla di interventi di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria, un pacchetto di lavori che rientra nel piano di manutenzione straordinaria della linea B, la più vecchia della rete metropolitana romana e anche una delle più stressate dal punto di vista del traffico passeggeri. Negli ultimi mesi, la metro B è stata spesso al centro di interruzioni serali, rallentamenti e stop nei weekend, proprio per consentire interventi su binari, scambi e sistemi di sicurezza. L’obiettivo dichiarato è migliorare l’affidabilità della linea nel medio periodo, anche in vista dei grandi eventi e dell’aumento dei flussi turistici.
Bus sostitutivi: come muoversi durante lo stop
Durante l’interruzione saranno attive due linee di bus sostitutive, pensate per coprire l’intera tratta sospesa. La linea MB7 collegherà San Paolo e Rebibbia, seguendo il tracciato della metro B.
La linea MB1 coprirà invece il collegamento tra Piazza Bologna e Viale Jonio, sostituendo di fatto il ramo B1. Chi deve spostarsi lungo la linea B1 dovrà quindi cambiare bus a Piazza Bologna, uno snodo che rischia di diventare particolarmente congestionato nelle ore di punta del weekend.