Roma, Metro B sospesa per investimento alla stazione Garbatella

Roma, metro B Garbatella investimento

La mattinata di oggi, venerdì 28 novembre 2025, è stata una di quelle che i romani ricorderanno a lungo: la metro B sospesa nel pieno dello sciopero generale ha trasformato il tragitto di migliaia di persone in un percorso a ostacoli. L’interruzione della linea tra Castro Pretorio ed Eur Magliana è arrivata dopo un grave investimento sui binari della stazione Garbatella, proprio nelle ore più critiche della mobilitazione sindacale che aveva già ridotto le corse di autobus e metropolitane.

I soccorsi chiamati a intervenire durante lo sciopero

L’emergenza è scattata quando un ragazzo è stato travolto da un convoglio all’altezza della stazione Garbatella. La sala operativa del comando di Roma, alle 10.55, ha inviato due squadre dei Vigili del Fuoco per la precisione la 7/A di Ostiense e la 11/A dell’Eur, insieme al Carro Sollevamenti della Centrale e al Capo Turno Provinciale. Una volta raggiunta l’area dell’intervento, circa duecento metri oltre la banchina, il personale VF si è precipitato sui binari per liberare il giovane rimasto incastrato sotto la metropolitana.

Il coordinamento tra vigili e sanitari è stato immediato. L’operazione, complessa e delicata, ha permesso di estrarre il ragazzo ancora vivo. È stato stabilizzato in codice rosso e consegnato al personale del 118, che lo ha trasferito d’urgenza in ospedale. La dinamica dell’accaduto resta da chiarire, mentre gli operatori hanno continuato a lavorare sul posto per mettere in sicurezza l’intera area.

Nel frattempo, la circolazione metropolitana è stata interrotta nel tratto più trafficato della linea. Gli autobus sostitutivi, pur attivati rapidamente, non sono riusciti a contenere la grande affluenza di utenti già penalizzati dalle corse ridotte a causa dello sciopero. File, attese infinite e banchine sovraffollate hanno segnato gran parte della mattinata, aggravando una situazione che in condizioni normali sarebbe stata già critica.