Roma, Metro C chiusa dal 21 al 27 luglio 2025: bus sostitutivi tra San Giovanni e Pantano

Roma, metro C

Sette giorni di stop per la Metro C. Da lunedì 21 a domenica 27 luglio 2025, l’intera tratta da San Giovanni a Pantano sarà completamente chiusa al traffico ferroviario. Una sospensione annunciata da tempo e collegata ai lavori di prolungamento verso il Colosseo, che richiedono interventi su tutto il tracciato. I treni saranno completamente fermi, ma per garantire la mobilità dei cittadini, Atac ha predisposto due linee sostitutive in superficie.

Due linee di bus per sostituire l’intera Metro C

Durante la sospensione del servizio, saranno attive due navette speciali:

  • La linea MC percorrerà l’intero tracciato da San Giovanni a Pantano, passando lungo via Casilina, coprendo tutte le principali fermate della Metro C.
  • La linea MC3, invece, collegherà San Giovanni con Parco di Centocelle, pensata per alleggerire i flussi nei tratti più congestionati.

Entrambe le navette saranno operative in fasce orarie estese:

  • Domenica – giovedì: dalle 05:30 alle 23:30
  • Venerdì e sabato: servizio prolungato fino alle 01:30 di notte

Gli orari sono stati studiati per garantire una copertura equivalente a quella del servizio metropolitano, e saranno supportati da corse frequenti e veicoli capienti.

Cosa succede dopo il 27 luglio

Dal 28 luglio al 4 agosto, la Metro C tornerà a funzionare regolarmente, con gli orari standard:

  • Ultime corse alle 23:30 nei giorni feriali
  • Servizio fino alle 01:30 il venerdì e il sabato

Ma l’estate 2025 porterà ulteriori modifiche al servizio della linea C, con nuove interruzioni e variazioni serali già programmate anche per il mese di agosto. Una lunga stagione di lavori che punta a rendere finalmente operativo il tanto atteso collegamento diretto con la stazione Colosseo.