Roma, metro sotto assalto: 8 borseggiatori arrestati in pochi giorni

Roma, Carabinieri in azione in metro Termini

In questi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno messo a segno una serie di arresti contro i borseggiatori che, ogni giorno, approfittano della folla per colpire i turisti. In particolare, la metro è uno dei luoghi preferiti per mettere a segno i furti. L’operazione di sicurezza, che ha visto l’arresto di ben otto persone in pochi giorni, ha fatto emergere come i borseggiatori si muovano con destrezza nelle zone più affollate della Capitale, dove è più facile sfuggire al controllo.

Furti in metro

La metro romana, con la sua enorme affluenza di turisti e pendolari, è diventata uno dei principali obiettivi dei borseggiatori. I Carabinieri hanno fermato otto persone coinvolte in furti ai danni di visitatori stranieri, arrestandole in flagranza di reato. Tra i luoghi più colpiti dalle rapine, ci sono le fermate di Termini e Barberini, due snodi cruciali per chi si sposta nella città.

Uno degli arresti più rilevanti è stato effettuato proprio alla fermata Termini, uno degli incroci principali della metro di Roma. Qui, un cittadino albanese di 38 anni è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Roma Via Veneto dopo aver rubato il portafoglio di una turista belga. Il ladro, approfittando della confusione nel vagone, ha sottratto il portafoglio senza che la vittima se ne accorgesse. La refurtiva è stata prontamente restituita e l’uomo arrestato.

Otto borseggiatori arrestati in flagranza

Un altro caso importante è quello di una donna rom di 36 anni, arrestata dai Carabinieri della Stazione di Roma Trionfale mentre rubava il portafoglio di un turista tedesco all’interno della linea A della metro. Come molti borseggiatori, la donna ha agito sfruttando la folla, ma l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di fermarla sul posto.

Gli arresti non si sono fermati qui. I Carabinieri della Stazione di Roma Macao hanno arrestato tre uomini romeni di età compresa tra i 36 e i 50 anni, sorpresi a rubare il portafoglio di un turista cinese in via dei Condotti, una delle zone più affollate dai visitatori. Anche in questo caso, la refurtiva è stata restituita e i malviventi arrestati.