“Roma metropolitane non paga i fornitori, portate via pure le fotocopiatrici”

Roma metropolitane, Gualtieri

“Stamattina sono state portate via le fotocopiatrici da Roma Metropolitane – la stazione appaltante del Comune che gestisce l’appalto piu’ grande della Capitale e tra i maggiori d’Italia – perche’ l’azienda non riesce a pagare i fornitori”. A denunciarlo, in un post su Facebook, è il consigliere capitolino Francesco Carpano, eletto nelle Liste Calenda.

Roma metropolitane, Gualtieri e Patanè “incapaci”

“E’ da un anno e mezzo che Gualtieri e Patane’ sono incapaci di tirare fuori l’azienda dallo stato di liquidazione, mentre i lavoratori non percepiscono lo stipendio da due mesi e i fornitori ritirano i servizi. – scrive Carpano – Del resto la societa’ si occupa di una bazzecola: realizzare la rete metropolitana della Capitale, la cui assenza costituisce il vero tallone d’Achille di questa citta’. Bel lavoro Pd Roma, eppure ve lo diciamo da quando avete iniziato a governare che Roma merita di meglio”.

La situazione finanziaria gravissima dell’azienda

Roma metropolitane, con una situazione finanziaria gravissima, è in liquidazione e da tempo attende il rilancio promesso. Il Campidoglio vorrebbe fonderla per incorporazione con Roma Servizi per la Mobilità, ma per farlo è necessario risolvere il contenzioso monstre, da 1,4 miliardi di euro, con il Consorzio Metro C. Rimettere la società in bonis servirebbe per portare avanti la “cura del ferro” prevista per la città e fare della municipalizzata una stazione appaltante che vada ben oltre le metropolitane da completare o costruire ex novo, immaginandola come “Roma Infrastrutture”. 

Ultima tegola in ordine di tempo, Accredia, decorrere dal 09 Marzo 2023, è stato emesso un provvedimento sanzionatorio di sospensione dell’accreditamento a carico di Roma Metropolitane S.r.l. in liquidazione.