Roma, muore in ospedale a 67 anni: si sospetta la salmonella. Le indagini sul batterio killer

Incidente mortale a Roma

Forti dolori alla pancia, quei problemi intestinali che non gli davano tregua, poi la corsa disperata in ospedale, al Policlinico Gemelli dove il 16 agosto scorso è arrivato e i medici si sono presi cura di lui, un uomo di 67 anni di Roma già affetto da patologie severe cardiovascolari. Per i dottori, che lo hanno subito visitato, il sospetto della salmonellosi e della setticemia da Salmonella si è immediatamente fatto spazio. Da qui, quindi, la decisione di iniziare le terapie. Ma nonostante questo, 48 ore dopo, il cuore dell’uomo ha smesso di battere. E ora sulla vicenda indaga la Procura.

Hamburger Fileni Bio, richiamo per rischio salmonella

Morto in ospedale a Roma, si sospetta la salmonella

Come riporta il quotidiano La Repubblica, a segnalare il caso è stato proprio il Gemelli con i medici che hanno denunciato alla Asl i loro sospetti. E così la vicenda è finita a piazzale Clodio, lì dove il sostituto procuratore ha aperto un fascicolo d’inchiesta e ha disposto l’autopsia. Sarà fondamentale ricostruire gli ultimi movimenti dell’uomo perché sarà necessario capire dove abbia potuto contrarre il batterio killer, quello che i medici sospettano.

Dagli alimenti che aveva in casa all’acqua che potrebbe aver bevuto, fino ai possibili ristoranti e bar che avrebbe frequentato. Quello che è certo è che ora gli investigatori stanno passando al setaccio le ultime settimane di vita dell’uomo. E sul caso continua a indagare la Procura.

L’autopsia

Come da prassi, la salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria e adesso bisognerà fare chiarezza sulle cause della morte. La terapia antibiotica, quella mirata, è stata inutile a causa del grave quadro cardiovascolare di cui già soffriva? L’ospedale, spiega il Corriere della Sera, ha specificato che non si tratta di salmonella intraospedaliera e sarà l’autopsia a dare le risposte.

L’uomo, molto probabilmente, quando è arrivato in ospedale era già stato colpito dalle conseguenze della salmonella e quindi bisogna capire quali luoghi abbia frequentato prima di stare così tanto male. Così tanto da correre in ospedale. Restano i tanti forse e i se, con le indagini che proseguono per capire dove e quando abbia contratto quel batterio killer.