Roma, nasconde in casa 90 mila euro in refurtiva di lusso, più droga e kit per clonare chiavi: denunciato
Non si è limitato a nascondere qualche oggetto di origine sospetta. In casa aveva gioielli, orologi di pregio, accessori di lusso, droga e persino l’attrezzatura per clonare chiavi e forzare serrature. Un piccolo “arsenale del furto”, scoperto dai Carabinieri durante un controllo a Roma. Il risultato è stato una denuncia e un sequestro da circa 90 mila euro.
Dal controllo in strada alla perquisizione in casa: scoperto un “tesoro”… rubato
L’operazione nasce nell’ambito dei controlli del territorio messi in campo dal Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale, impegnato nella prevenzione dei reati contro il patrimonio. In via Giovanni Caselli, a Monteverde, i militari fermano un cittadino georgiano di 38 anni, già noto alle forze dell’ordine. Il suo atteggiamento insospettisce i carabinieri, che decidono di approfondire facendo una perquisizione domiciliare.
Ed è proprio in casa dell’uomo che i militari fanno la scoperta. All’interno dell’appartamento i carabinieri trovano gioielli in argento, orologi di pregio, borse, pelletteria e accessori di lusso. Tutta merce di dubbia provenienza, accumulata attraverso furti mirati e pronta a essere rivenduta. E a rafforzare questa ipotesi il ritrovamento di materiale tecnico per l’effrazione. Serrature, nottolini, utensili e strumentazione specifica per la fabbricazione e clonazione di chiavi, strumenti tipicamente utilizzati per aggirare i sistemi di sicurezza delle abitazioni.
Sequestri per 90 mila euro
Nel corso delle stesse operazioni, i Carabinieri trovano dosi di MDMA e 21 grammi di metadone. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e detenzione di sostanze stupefacenti. L’intero materiale recuperato, per un valore stimato di circa 90.000 euro, è stato posto sotto sequestro. Gli investigatori sono ora al lavoro per risalire ai legittimi proprietari dei beni e verificare eventuali collegamenti con altri episodi criminali avvenuti in città.


