Roma, nasconde soldi e gioielli negli slip e scappa in autostrada dopo aver truffato un’anziana: arrestato

polizia stradale

Il viaggio di ritorno da Modena a Roma finisce male per un 34enne italiano, fermato dalla Polizia di Stato sull’autostrada A1, all’altezza di Colleferro. Addosso aveva la prova di una truffa agli anziani appena consumata: gioielli in oro e denaro contante, nascosti nella biancheria intima. Il copione è quello, purtroppo noto, del “finto carabiniere”. L’epilogo, questa volta, è l’arresto.

Il controllo sull’autostrada A1

A far scattare gli agenti è stata l’alta velocità con cui viaggiava l’uomo. La pattuglia ha quindi deciso di fermarlo per un controllo. Ma l’uomo, che non aveva documenti con sé, ha iniziato a mostrava un evidente stato di agitazione, senza riuscire a fornire spiegazioni coerenti sul motivo del suo viaggio. I poliziotti, insospettiti, hanno quindi deciso di estendere i controlli all’auto e alla persona. E la perquisizione fa capire il motivo della sua agitazione. Dagli slip dell’uomo spuntano monili in oro e una somma di denaro di cui non sa dire la provenienza.

Nell’auto, inoltre, i poliziotti trovano due smartphone con le app di navigazione ancora aperte. La cronologia delle destinazioni indicava Modena e Maranello come ultimi punti di riferimento. Grazie a quel dato, gli agenti hanno immediatamente avviato un’indagine in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Maranello, in Emilia Romagna.

La truffa all’anziana

Le verifiche congiunte avevano ricostruito che i gioielli e il contante provenivano da una truffa ai danni di una donna anziana di Maranello, raggirata con la tecnica del finto carabiniere. Secondo gli investigatori, la vittima era stata convinta a consegnare preziosi dopo aver ricevuto una chiamata con tono autoritario che evocava problemi giudiziari di un familiare.

Concluse le verifiche, l’uomo è stato tratto in arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria trasferito alla Casa Circondariale di Velletri. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria.