Roma, nel parco di Pietralata appena inaugurato manca l’irrigazione: la sera annaffiano i cittadini

nel parco di Pietralata appena inaugurato manca l'irrigazione

Un’area verde appena inaugurata rischia già di trasformarsi in deserto. Succede a Pietralata alla Rambla, in cui gli alberi appena piantati sopravvivono solo grazie alla buona volontà dei cittadini che la sera si organizzano per annaffiarli. Un’iniziativa spontanea, ma di grande valore sociale a dimostrazione che i romani amano e vogliono il verde nella loro città.

“Un regalo” lo definì il presidente del Municipio

“Un’altra incompiuta viene portata a termine. Ormai è una frase che in questi mesi sto dicendo in continuazione. Tutte le opere che erano nel cassetto dell’amministrazione adesso diventano realtà. È un po’ questo, da un lato, il nostro pregio. Stiamo lavorando per rimettere Roma in careggiata dopo troppi anni di non-amministrazione“, spiegava Massimiliano Umberti.

Anzi, “questo è un paradiso che lasciamo alla cittadinanza, lasciamo a questo quartiere che non aveva una piazza, non aveva un’area giochi, non aveva un’area fitness, non aveva uno spazio di socialità come questo”. 

“Questo è un regalo e mi raccomando, spero che i cittadini tengano conto perché noi faremo il nostro, ma soprattutto i cittadini devono fare il loro”. 

Erano queste le parole di soddisfazione del presidente del IV municipio Massimiliano Umberti all’ inaugurazione della Rambla di Pietralata il 26 giugno scorso, ma a distanza di neanche due mesi e dopo un luglio torrido la verità è tutt’altra.

Cittadini sconcertati

È il consigliere del IV Municipio Fabrizio Montanini a raccontare che “appena inaugurata la Rambla, i cittadini avevano notato che degli alberi si stavano seccando e con enorme stupore si è scoperto che una parte del parco è priva di irrigazione”.

Ma i cittadini non hanno comunque voluto rinunciare allo spazio verde, quindi si sono organizzati ed hanno fatto da sé: “Ci siamo coordinati in un gruppo di volontari e armati di taniche quasi tutte le sere andiamo sul posto per compensare questa grave mancanza”, spiega Montanini.

“Non ci aspettavamo di essere premiati in Municipio, ma i commenti denigratori sui social del presidente Umberti sono stati veramente spiacevoli”.

“Ha definito assurdità le lamentele dei residenti sulla mancanza dell’irrigazione. Oltre questi sterili attacchi, noi continuiamo con la nostra opera per garantire ai nostri figli un parco rigoglioso e pieno di verde e ci auguriamo che Umberti faccia dietro front e corra ai ripari il prima possibile per permettere anche a noi di stare a casa la sera con i nostri cari” conclude il consigliere del IV Municipio.

Parliamo di: Zone: