“Roma non si governa dai palazzi”: parte il tour di di FdI per la conquista del Campidoglio 2027

Roma, la locandina dell'iniziativa di Fdi

Contenuti dell'articolo

La sfida per ila riconquista del Campidoglio in vista delle elezioni amministrative 2027 è già iniziata e il centrodestra ha deciso di rompere gli schemi. Antonello Aurigemma e Fabio Sabbatani Schiuma, volti di punta di Fratelli d’Italia, hanno lanciato “Roma 2027 – La parola ai cittadini”. Un tour nei municipi romani che punta a costruire l’agenda politica direttamente dalla strada, ascoltando le voci di residenti, commercianti e comitati di quartiere. Altro che tavoli chiusi e riunioni riservate: il messaggio è uno: la campagna elettorale si gioca sul territorio e con largo anticipo rispetto alla data delle comunali.

Il debutto al Mercatino di Conca d’Oro

Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre alle 10:30 al Mercatino Conca d’Oro, cuore pulsante di un quartiere popolare e molto frequentato. Un simbolo della vita quotidiana romana. Qui verranno distribuiti questionari, attivati canali WhatsApp dedicati e profili social per raccogliere segnalazioni, criticità e proposte. L’obiettivo dichiarato è trasformare ogni incontro in un “sondaggio permanente” dal basso, una sorta di grande laboratorio urbano in cui la politica ascolta prima di decidere.

Schiuma: “Roma non si governa dai palazzi”

Al centro del progetto c’è una visione alternativa a quella del sindaco Roberto Gualtieri. «Roma non si governa dai palazzi: si governa ascoltando chi ogni giorno la tiene in piedi», sottolinea Fabio Sabbatani Schiuma, dirigente nazionale di FdI e responsabile del dipartimento “La Città della Notte”. L’idea è quella di raccogliere problemi concreti – dai trasporti alla sicurezza, dal degrado urbano alla movida – per trasformarli in proposte politiche strutturate. Una campagna d’ascolto che è già, di fatto, un pre-programma elettorale.

Una parata di big di Fratelli d’Italia

A certificare il peso politico dell’operazione ci sarà una squadra di primo piano di Fratelli d’Italia. Oltre ad Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale, sono annunciati Gianni Sammarco, il senatore Marco Scurria, responsabile del Dipartimento Cinema del partito, e i deputati Francesco Filini e Marco Perissa, quest’ultimo a capo di FdI a Roma. Presenti anche diversi consiglieri municipali e dirigenti locali. A presentare la giornata sarà l’attrice e opinionista Veronica Ursida, a conferma di un format che vuole essere politico, ma allo stesso tempo pop e comunicativo.

Veronica Ursida – www.7colli.it

Veronica Ursida, guiderà il primo incontro pubblico di FdI a Roma

Dal mercatino a tutta la città: cittadini da spettatori a protagonisti

Conca d’Oro sarà solo la prima tappa di un tour destinato a toccare tutti i municipi della Capitale, con incontri pubblici e raccolta dati sistematica. I questionari e i canali digitali diventeranno la base per definire le priorità di Roma in vista del 2027. Fratelli d’Italia parla di un percorso “civico, ma determinato”, nel solco del centrodestra. L’ambizione è chiara: trasformare i cittadini da semplici spettatori delle decisioni calate dall’alto a veri protagonisti del cambiamento, costruendo una piattaforma politica che nasce direttamente dalle piazze e dai mercati della città.