Roma, nubifragio nella serata di ieri in alcuni quartieri: oggi ancora maltempo

Rovesci e temporali a Roma e nel Lazio

La giornata di ieri ha avuto tratti tipicamente autunnali. Temperature in media, pioggia battente e a più riprese sono stati i protagonisti di ieri. Nella notte poi, un veloce temporale ha prodotto un nubifragio con forti raffiche di vento a Roma Nord. Oggi ancora maltempo con possibili rovesci e temporali.

Nubifragio a Roma Nord

Intorno alle 23 della tarda serata di ieri, un temporale di lieve entità ha interessato diversi quartieri della Capitale. Fulmini, pioggia fortissima e tanto vento hanno tenuto svegli i romani per qualche minuto. I quartiere interessati maggiormente sono stati quelli di: Balduina e Montesacro. La traiettoria seguita dal temporale infatti, in ingresso dal Tirreno, era proprio da Sud-Ovest verso Nord-Est. Al Nuovo Salario intorno alle 23 è stato registrato dalla stazione meteo un rain rate di 46.8 mm/h. Un classico, veloce, nubifragio. Associate al temporale anche delle raffiche di vento, la più forte, registrata dalla stessa stazione, è stata di 47.9 km/h. Per quanto concerne gli accumuli pluviometrici, sono caduti circa 8 mm di pioggia.

Oggi ancora maltempo a Roma

Il vari modelli meteorologici non hanno dubbi, anche oggi il Lazio e Roma potrebbero essere interessati da rovesci e temporali. I fenomeni dovrebbero concentrarsi maggiormente nella mattinata fino al primo pomeriggio, poi traslare verso il basso Lazio. Le temperature dovrebbero mantenersi in linea con quelle della giornata di ieri, salvo una lieve diminuzione dalla serata di oggi.