Roma, nubifragio sui quartieri a Nord-Est: disagi e allagamenti, crollo delle temperature (FOTO)

Il tanto atteso break estivo è finalmente arrivato. Temporali, nubifragi e un crollo termico hanno interessato Roma e parte del Lazio già dalle prime ore di questa mattinata come ampiamente previsto. Un modesto nubifragio ha colpito inoltre i quartieri a Nord-Est della Capitale causando visibilità ridotta e leggeri allagamenti. La temperatura massima è crollata nel giro di pochi minuti, attestandosi attorno ai 19 gradi. La giornata di oggi, nel Lazio, sarà ancora interessata da temporali e rovesci a più riprese.
Nubifragio su Roma Nord-Est
Intorno alle 9:30 di questa mattina, una linea temporalesca di modesta entità ha colpito i settori a Nord-Est della Capitale portando nubifragi e forti piogge. Le piogge più consistenti si sono registrate prettamente nel III Municipio di Roma con accumuli tra i 17 e i 20 mm. La stazione meteo del Nuovo Salario ha segnato un rain rate di ben 46.8 mm/h (valore per indicare un rovescio come nubifragio 30 mm/h). Sempre la medesima stazione meteo ha riportato in diretta il crollo termico da 25 gradi a 19. Nelle prossime ore è previsto un aumento considerevole della instabilità soprattutto sulle aree dell’alto Lazio e nelle zone interne. Non sono esclusi nuovi rovesci e temporali su Roma.


In foto il temporale che ha interessato Roma Nord-Est.
Allagamenti e disagi
A seguito del passaggio del modesto temporale su Roma Nord-Est, si sono registrati diversi allagamenti che hanno causato disagi alla circolazione. Le aree maggiormente interessate sono quelle tra viale Jonio, via Matteo Bandello, via Ugo della Seta, via delle Isole Curzolane, piazza Vimercati e via Capraia. La Protezione Civile ANVVFC CAER sta effettuando un giro di controllo al fine di intervenire laddove necessario. In via Eugenio Chiesa i residenti hanno segnalato una colata di fango dalla scarpata oggetto di lavori in corso. “Era ampiamente previsto, al primo temporale sarebbe sceso in strada tutto il fango”, commenta un abitante della via. In via delle Isole Curzolane la bike lane è diventata invece un fiume in piena rendendola inutilizzabile.

In foto la colata di fango in via Eugenio Chiesa.

In foto gli allagamenti di viale Jonio e via delle Isole Curzolane.