Roma, nuova tranvia Togliatti: avviata la posa dei binari

Roma, tranvia Togliatti

Sono iniziati i lavori di posa dei binari della nuova tranvia Togliatti, nel tratto compreso tra l’autostrada A24 e la linea ferroviaria. L’intervento rientra nel più ampio progetto di realizzazione della nuova infrastruttura tranviaria destinata a migliorare i collegamenti lungo viale Palmiro Togliatti a Roma.

L’avvio di questa fase è stato comunicato dall’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, attraverso i propri canali social istituzionali.

La posa dei binari rappresenta un passaggio centrale nell’avanzamento dell’opera, che è stata progettata come sistema di connessione tra diverse reti di trasporto pubblico. La nuova tranvia consentirà l’integrazione con la rete metropolitana, comprendendo le linee A, B e C, e con la rete ferroviaria regionale, attraverso l’interconnessione con la linea FL2.

Secondo quanto evidenziato dall’assessorato, l’obiettivo dell’intervento è rafforzare la continuità del trasporto pubblico lungo uno degli assi viari principali della città, migliorando l’accessibilità e favorendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di mobilità.

Il tracciato della tranvia tra Ponte Mammolo e Subaugusta

La nuova tranvia Togliatti collegherà la stazione metropolitana di Ponte Mammolo, sulla linea B, con la stazione di Subaugusta, sulla linea A, percorrendo integralmente viale Palmiro Togliatti. Lungo il tracciato sono previsti punti di scambio con la linea C della metropolitana, in corrispondenza del nodo di Centocelle, e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della ferrovia, dove sarà realizzata la fermata Palmiro Togliatti.

La lunghezza complessiva del percorso sarà di 8 chilometri. Il servizio prevede, nelle ore di punta, una frequenza di 4 minuti, con l’impiego di vetture tranviarie bidirezionali.

I convogli utilizzati avranno una lunghezza compresa tra 28 e 32 metri e potranno trasportare fino a 240 passeggeri ciascuno. I tram saranno dotati di un sistema di trazione bimodale, con alimentazione tramite pantografo nei tratti serviti da rete aerea elettrica e tramite batterie o supercapacitori nelle tratte prive di linea aerea. Le batterie potranno essere ricaricate sia lungo i tratti elettrificati sia ai capolinea.

La capacità stimata della linea è di 3.500 passeggeri per direzione nell’ora di punta, con un volume complessivo di circa 42.000 passeggeri al giorno.