Roma, nuovo sgombero in via Eudo Giulioli: proseguono le operazioni di sicurezza
All’alba di oggi le Forze di Polizia, con il supporto della Polizia di Roma Capitale, della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma e dei Vigili del Fuoco, sono entrate negli ultimi due edifici del complesso di via Eudo Giuglioli, nel quadrante sud della Capitale. Si tratta degli ultimi immobili del gruppo già oggetto di occupazioni abusive da parte di persone, in gran parte di origine sudamericana.
Complessivamente, sono 11 le unità abitative liberate, riportate alla legalità e restituite all’ente proprietario. All’interno vivevano 44 persone, tra cui 10 minori. Durante i controlli, le autorità hanno anche notificato alcuni provvedimenti pendenti a carico di soggetti coinvolti in precedenti vicende penali.
Assistenza sociale e sequestro preventivo
L’intervento, deciso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Giannini e coordinato dal Commissariato Romanina, non si è limitato alla parte operativa: l’obiettivo era anche quello di garantire supporto e accoglienza ai nuclei familiari in condizioni di fragilità.
Terminata l’operazione, i Carabinieri hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo degli immobili, emesso dalla competente Autorità Giudiziaria, replicando quanto già avvenuto per i primi due stabili liberati lo scorso 5 novembre.
Fondamentale è stato il ruolo della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma, che da settimane lavorava a un piano di assistenza per assicurare soluzioni alloggiative temporanee ai soggetti più vulnerabili.
Durante l’ispezione, due immobili risultavano già liberati spontaneamente. Al termine delle verifiche, le strutture sono state riconsegnate alla società proprietaria, incaricata della messa in sicurezza e tutela del patrimonio.
Verifiche sull’immigrazione e scoperta di materiale illecito
Sette persone sono state accompagnate presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma per accertamenti sulla regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale.
I Vigili del Fuoco hanno inoltre proceduto a mettere in sicurezza bombole di gas e altri materiali pericolosi usati impropriamente a scopo domestico.
Nel corso dei sopralluoghi, è stato rinvenuto un kit per il confezionamento di sostanze stupefacenti all’interno di un sottotetto non riconducibile ad alcun occupante. Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti.
Il precedente sgombero delle forze dell’ordine in via Eudo Giulioli
Come accennato, quello di oggi è il secondo sgombero in pochi giorni. Lo scorso 5 novembre 2025, infatti, le forze dell’ordine erano già intervenute in via Eudo Giulioli per liberare tre palazzine occupate abusivamente da nuclei familiari di origine latinoamericana.
Anche in quell’occasione era stato disposto un sequestro preventivo degli immobili su ordine dell’Autorità Giudiziaria, nell’ambito di un più ampio piano di controllo e riqualificazione dell’area.
L’operazione odierna rappresenta dunque la prosecuzione di quel percorso, con l’obiettivo di chiudere definitivamente la fase di occupazioni abusive e restituire decoro al quartiere.