Roma, odori nauseabondi e liquido che fuoriesce dal cassonetto dell’umido al Nuovo Salario: “Degrado totale”

Cassonetto Ama e percolato

A Roma, nel quartiere Nuovo Salario, c’è un cassonetto dell’umido che è ormai al centro delle polemiche dei residenti. Odori nauseabondi e percolato sull’asfalto rendono impossibile una normale passeggiata. Il tutto avviene davanti al supermercato conad. Inutili sono state le segnalazioni dei residenti.

Cassonetto dell’umido perde liquido, odori nauseabondi al Nuovo Salario

Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate era inciso sulla porta dell’inferno nell’opera di Dante Alighieri; qui però siamo a Roma, nel quartiere Nuovo Salario e questa frase risuona nella mente di alcuni abitanti ogni qualvolta percorrono il tratto davanti al conad dove da mesi vi è un cassonetto dell’umido che perde liquido, percolato. A nulla sono valse le lamentele dei cittadini alle Istituzioni e agli addetti Ama, il cassonetto continua a perdere liquido creando non solo un pericolo ambientale ma anche odori nauseabondi nelle vicinanze.

“Devo camminare con la maglietta sulla faccia”

Sembra assurdo in quanto ci troviamo a Roma, la Capitale d’Italia, durante l’anno Giubilare ma al Nuovo Salario il tempo pare si sia fermato. Tra cantieri che creano disagi enormi alla popolazione o addirittura cantieri abbandonati da oltre un anno, come in via Eugenio Chiesa, i cittadini devono convivere anche con cassonetti mai sostituiti o riparati che causano odori nauseabondi e perdita di percolato. “Ogni giorno che vado a fare la spesa al conad devo alzare la maglietta sulla faccia perché l’odore è impressionante”, commenta Patrizia abitante della zona. “Non c’è mai pulizia dei marciapiedi, lavaggio e tantomeno sistemazione di questi cassonetti”, aggiunge rammaricata.