Roma, officina segreta per il riciclaggio auto: arrestati due uomini in un laboratorio sotto copertura

Roma, officina segreta per il riciclaggio auto

Sotto le sembianze di una tranquilla vetreria si nascondeva una vera e propria centrale del riciclaggio auto. Una finta attività artigianale che, in realtà, celava un laboratorio attrezzato per modificare telai e installare targhe false su veicoli rubati. È quanto hanno scoperto gli agenti del VII Distretto San Giovanni della Polizia di Stato, che hanno fatto irruzione nell’officina mascherata, smascherando un’attività illegale portata avanti da due uomini: un italiano di 56 anni e un cittadino ucraino di 45.

Un laboratorio per il riciclaggio delle auto

Tutto è partito da una serie di segnalazioni. Qualcuno ha notato uno strano andirivieni di automobili che entravano e uscivano da un garage sotterraneo nei pressi della vetreria, a ogni ora del giorno e della notte. Rumori metallici, operazioni sospette e movimenti continui. Così è scattato il blitz.

Quando i poliziotti sono entrati nell’officina sotterranea, la scena era inequivocabile. I due uomini stavano lavorando su una piccola utilitaria con un’apparecchiatura laser, alterando il numero di telaio per sostituirlo con una combinazione alfanumerica contraffatta. Attorno a loro, decine di targhe false già pronte, sia italiane che straniere, pezzi di carrozzeria, gruppi ottici, specchietti, volanti e ogni genere di componente necessario a trasformare l’identità delle auto rubate.

Furgone “chiavi in mano” con targa francese falsa

Durante il controllo, gli agenti hanno trovato anche un furgone Ducato già allestito con una targa francese falsificata. Il mezzo era pronto per essere messo in vendita. Tutti i veicoli rinvenuti sono risultati provento di furto. Ma non è finita. La perquisizione è proseguita anche nell’appartamento dell’uomo italiano, situato proprio al primo piano dello stesso stabile. All’interno, ulteriori attrezzi, accessori per auto e pezzi di ricambio.

Tutto è stato sequestrato. I due sono stati arrestati per riciclaggio in concorso, in attesa degli sviluppi giudiziari. L’arresto è stato convalidato.