Roma, oggi i funerali di Davide Marinali, il 24enne morto in un incidente: ‘Ragazzo brillante e attento al sociale’

Davide Marinali

Si terranno oggi, alle 12, alla Parrocchia di Santa Chiara a Piazza dei Giuochi Delfici, i funerali di Davide Marinali, il ragazzo di 24 anni che nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre ha perso la vita in un terribile incidente stradale. Lui ex studente della prestigiosa università Luiss, era figlio di Claudio Marinali, capogruppo del Pd nel XV Municipio di Roma. Da sempre appassionato di politica, proprio come il papà, aveva scelto di dedicarsi al suo territorio collaborando con associazioni e progetti locali. Un ragazzo sempre sorridente, attento al sociale, che tutti ricordano come brillante. Una giovane vita spezzata via troppo presto.

Davide Marinali. Il padre: ‘Niente fiori, ma un aiuto concreto’

La dinamica dell’incidente

Il terribile incidente è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato di una settimana fa, intorno alle 3. Davide Marinali si trovava in sella al suo scooter un Honda, quando in piazzale Ankara, vicino all’incrocio con viale Maresciallo Pilsudski, uno degli insidiosi spartitraffico a filo strada gli è stato fatale. Probabilmente poco visibile e non adeguatamente segnalato, lo spartitraffico è diventato una trappola. E per lui non c’è stato nulla da fare.

Il ragazzo ha perso il controllo del mezzo ed è stato sobbalzato via. Quando il personale sanitario del 118 è arrivato tempestivamente sul posto per lui non c’era più nulla da fare. E ora spetterà agli agenti della Polizia Locale del XV Gruppo Cassia e del II Gruppo Parioli fare chiarezza e ricostruire l’esatta dinamica del terribile incidente.

Oggi l’ultimo saluto a Davide Marinali

Proprio oggi nella sua zona, a Roma Nord, si terrà l’ultimo straziante saluto. La notizia ha sconvolto tutti e i social sono inondati di messaggi di affetto. Davide Marinali amava il rugby, era cresciuto nei ranghi del Club Unione Rugby Capitolina e, come lo ricordano, è sempre stato parte centrale della squadra. “Un compagno solidale, disciplinato, gentile”. Un ragazzo solare, sempre entusiasta e attivo sul fronte sociale, civico e civile. Un giovane che aveva voglia di fare per migliorare il suo futuro e quello di tanti come lui.

E anche in occasione del suo funerale, la famiglia ha chiesto di non avere fiori, ma si è rivolta a chi può aiutare e fare del bene donando a delle associazioni alle quali il giovane era molto legato. La prima è Gruppo Sportivo Grottarossa A.S.D., una palestra sociale che permette a tutti di allenarsi gratuitamente, la seconda è l’associazione Gelsomino Onlus ‘Gente libera solidale modifica il nostro orizzonte’, che aiuta negli studi i ragazzi delle scuole del quartiere. Un’anima buona e gentile, Davide. Che mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.