Roma, oggi parte la “Zona 30” nel Centro Storico: limite a 30 km/h e multe fino a 3mila euro

zona 30

Zona 30 a Roma, si parte. Da oggi, 16 febbraio, scattano i nuovi limiti di velocità nel Centro Storico. E le multe per chi li supera, punti in meno sulla patente e, nei casi più gravi, la sospensione. Finita la fase di “rodaggio”. Da ora si sanziona.

Zona 30 nel I Municipio: cosa cambia davvero

L’area interessata è quella interna alla Ztl del I Municipio, dove la nuova regolamentazione era già stata annunciata con apposita segnaletica. Nelle ultime settimane si è puntato sulla sensibilizzazione. Ora si passa ai fatti. Le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale avranno il compito di controllare e multare chi supera i 30 km/h. Le sanzioni partono da 42 euro per superamenti contenuti, ma possono superare i 3mila euro nei casi più gravi, con decurtazione dei punti patente già oltre i 40 km/h e sospensione sopra i 60. E tra le 22 e le 7 del mattino le multe aumentano di un terzo.

Finora i controlli sono stati effettuati anche senza strumenti elettronici, contestando la guida pericolosa o non adeguata alle condizioni della strada. Da oggi, però, potrebbero entrare in scena anche gli autovelox mobili e i telelaser. Le strade dove è possibile installarli sono note: Corso Vittorio Emanuele II, il traforo tra Via Nazionale e Via del Tritone, e Via del Teatro Marcello. Senza escludere arterie ad alta densità come via Nazionale in direzione Piazza Venezia, viale Gabriele d’Annunzio tra il Pincio e Piazza del Popolo, o il Tridente con via del Babuino e via di Ripetta. Controlli mirati, soprattutto nei punti di maggiore flusso.

Meno smog e meno incidenti: il piano del Campidoglio

Con l’abbassamento del limite di 20 km/h, l’amministrazione punta anche a ridurre smog e inquinamento acustico, ma soprattutto a tagliare di almeno il 20% gli incidenti stradali. L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè aveva spiegato che il primo mese sarebbe servito a far abituare cittadini e lavoratori del centro alle nuove regole. Ora si entra nella fase operativa, con l’installazione progressiva anche di indicatori luminosi di velocità nei punti strategici. Il comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis ha annunciato controlli capillari, anche dove non sarà possibile utilizzare strumenti elettronici.