Roma, operaio travolto da un ponteggio: grave 32enne
Momenti di paura questa mattina a Roma, dove un operaio di 32 anni è rimasto gravemente ferito in via delle Mura Latine. L’uomo, intorno alle 8:00, era sul marciapiede e stava lavorando a un ponteggio all’altezza di Porta Latina quando è stato colpito dai tramezzi del ponteggio stesso, caduti da un’altezza di circa 10 metri.
I primi a correre verso di lui sono stati i colleghi, che hanno immediatamente chiamato il 118. L’ambulanza è arrivata in pochi minuti: l’equipaggio ha stabilizzato il lavoratore e lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni, dove è stato ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni sono serie, anche se non sarebbe in pericolo di vita.
Incidente sul lavoro in via delle Mura Latine
Secondo i primi riscontri raccolti dalla polizia, l’operaio stava lavorando sulle paratie del ponteggio montato lungo le antiche Mura Latine, un enorme cantiere coperto da teloni e allestito per la riqualificazione del monumento. Per motivi ancora da chiarire, alcune parti della struttura sarebbero precipitate dall’alto, colpendolo in pieno. Quando gli agenti sono arrivati sul posto l’hanno trovato steso a terra, in condizioni critiche ma cosciente. Trasferito al San Giovanni, è stato sottoposto a una TAC che avrebbe dato esito negativo, riducendo almeno in parte la preoccupazione dei medici. Rimane comunque sotto stretta osservazione.
L’operaio, nato in Albania ma cittadino italiano, è solo l’ultimo di una lunga serie di lavoratori che ogni giorno affrontano rischi troppo spesso sottovalutati. Sono ora in corso indagini per verificare se nel cantiere erano rispettate tutte le misure di sicurezza sul lavoro.