Roma, operazione antidegrado della Polizia Locale: via le tende da San Lorenzo

Polizia Locale anti degrado

Caschi bianchi in azione. Ieri mattina gli agenti del II Gruppo “Sapienza” della Polizia Locale di Roma Capitale hanno eseguito due operazioni nel Municipio II.

Nel mirino dei controlli la vivibilità, il decoro e la sicurezza.
Questa mattina è stato messo in azione un ampio dispiegamento di agenti sia della Polizia Locale che del Reparto Operativo e personale specializzato del NAE (Nucleo Assistenza Emarginati), insieme a unità della Polizia di Stato dei Commissariati di “San Lorenzo” e “Porta Pia”. 

I controlli

Oltre ai controlli e al ripristino del decoro, è stata l’occasione per tentare di avviare un percorso di assistenza e supporto alle persone identificate e scoperte a vivere in una situazione di degrado e fragilità.

I controlli sono iniziati a San Lorenzo tra il viale di Porta Tiburtina e via del Verano, dove è stato rimosso un cumulo di rifiuti. 
Una catasta di suppellettili ammucchiati sul marciapiede in un ammasso di 6 metri. 

Gli agenti hanno proseguito i controlli anche nel vicino viale di Porta Tiburtina dove sono stati fermate tre persone che vivevano in accampamento di fortuna tra tende e cartoni. Una donna italiana e due uomini di nazionalità straniera, che avevano occupato uno spazio verde sotto le Mura Aureliane. 

I tre erano già finiti al centro di diverse segnalazioni da parte dei residenti, perché di notte assumevano comportamenti molesti con schiamazzi e urla.
Nei loro confronti sono scattate le sanzioni come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana. 

La Sala Operativa Sociale

L’intervento degli agenti non si è concluso qui. I caschi bianco hanno richiesto e attivato l’iter assistenziale della Sala Operativa Sociale per garantire un tetto e un pasto per le tre persone, ma questi hanno rifiutato l’aiuto.

Il secondo intervento del giorno ha visto la Polizia Locale impegnata nei nei 5 Sottopassi tra piazza della Croce Rossa e viale del Policlinico.

Sono stati i cittadini a denunciare numerose criticità legate al degrado e alla mancanza di sicurezza, soprattutto di sera oltre a segnalare la presenza di cumuli di rifiuti, che sono stati prontamente rimossi.

Due senzatetto, che vivevano accampati in zona è stato attivato il protocollo sociale, ma anche in questo caso, entrambi hanno rifiutato.

Uno di loro, in particolare, non volendo lasciare l’area ha tentato di aggredire gli agenti che lo hanno prontamente fermato ed hanno avviato ulteriori accertamenti.Tutte le attività sono state svolte congiuntamente ad operatori e mezzi Ama, che hanno provveduto ad avviare le necessarie opere di pulizia e sanificazione. 

Parliamo di: , , Zone: