Roma, operazione sotto la Tangenziale: rimossi 15 metri cubi di rifiuti e una bombola del gas

Roma, operazione sotto la Tangenziale

L’intervento per il ripristino del decoro nell’area situata sotto la rampa della Tangenziale che collega via Nomentana alla Circonvallazione Salaria, in direzione Stadio Olimpico, si è trasformato in una delle azioni più impegnative portate avanti negli ultimi giorni dagli agenti del II Gruppo Parioli della Polizia Locale di Roma Capitale. La zona, da tempo segnalata per criticità legate a insediamenti improvvisati, è stata oggetto di una bonifica complessa che ha richiesto diverse ore di lavoro coordinato tra forze dell’ordine e servizi municipali.

Una bonifica profonda a ridosso della Tangenziale

All’arrivo delle pattuglie, l’area si presentava come un accampamento abusivo composto da tende, giacigli di fortuna e una quantità considerevole di rifiuti accumulati nel tempo. L’intervento della squadra Ama ha permesso di rimuovere circa 15 metri cubi di masserizie, inclusi oggetti personali, materiali deteriorati e varie suppellettili. Tra i residui abbandonati erano presenti anche pannelli metallici di grandi dimensioni, la cui rimozione ha richiesto l’utilizzo di un mezzo speciale messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato.

Durante le operazioni è emerso un ulteriore elemento di rischio: una bombola del gas collegata a un cucinotto artigianale, probabilmente usato da persone senza fissa dimora non presenti al momento dei controlli. La sua rimozione ha imposto particolare cautela, vista la potenziale pericolosità del dispositivo in un’area già compromessa dal degrado.

Grazie al coordinamento tra agenti e operatori ambientali, la zona è stata completamente liberata e restituita alla città in condizioni di maggiore sicurezza e pulizia.