Roma, parco giochi trasformato in discarica: maxi intervento per ripulire Selva Candida

Roma, Polizia Locale Selva Candida

Accampamenti abusivi, rifiuti, degrado a due passi dai giochi dei bambini. È questo lo scenario che ieri mattina si sono trovati davanti gli agenti del XIV Gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma Capitale in via Gaverina, nel cuore del quartiere Selva Candida.

Una situazione di evidente pericolo e degrado, a ridosso di uno spazio verde pubblico, a pochi metri da una zona ludica frequentata da famiglie e bambini. Il blitz è scattato per riportare sicurezza e ripristino del decoro urbano in un’area verde di circa 2000 metri quadrati.

Un metro cubo di rifiuti nel parco giochi di Selva Candida

Il terreno, ufficialmente sotto la competenza del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, ospita anche una colonia felina censita dal Comune. Ma negli ultimi tempi, accanto ai gatti, erano comparse baracche abusive, cumuli di rifiuti e materiali accatastati. Un insediamento abusivo vero e proprio, ai margini della legalità e della convivenza civile.

A intervenire, oltre alla Polizia Locale, anche gli operatori dell’Ufficio Servizio Giardini del Municipio XIV e le squadre di AMA, che hanno provveduto allo sfalcio della vegetazione infestante e alla rimozione di rifiuti e oggetti abbandonati. In totale, è stato rimosso circa un metro cubo di materiali.