Roma, pellegrini spagnoli ‘bloccati’ in stazione: arrivano e trovano i cancelli chiusi

Stazione Ottavia

Un viaggio non iniziato certo nei migliori dei modi per un gruppo di circa 70 pellegrini spagnoli che dal loro Paese hanno pensato bene di raggiungere Roma. E di prendere parte al Giubileo dei Giovani, l’evento che fino a domenica si terrà nella Capitale. Dal Vaticano al Circo Massimo, passando per Tor Vergata, lì dove nel weekend ci sarà l’incontro con Papa Leone XIV.

I 70 giovani avevano deciso di arrivare a Roma con il treno, ce l’avevano quasi fatta. Ma ieri, poco dopo la mezzanotte, sono rimasti bloccati alla stazione ferroviaria di Ottavia. Il motivo? I cancelli erano chiusi.

Giubileo dei giovani, sospetta intossicazione alimentare al Nuovo Salario: diversi pellegrini colti da malore, il comunicato della Parrocchia (FOTO)

Pellegrini bloccati alla stazione Ottavia

Uno dei pellegrini, rimasto ‘intrappolato’ nella stazione, ha subito contattato il numero unico di emergenza 112. E sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri, che sono riusciti a mettersi in contatto con il personale di vigilanza privata. Poco dopo, intorno all’ 01:30, i cancelli sono stati riaperti e i 70 giovani hanno potuto lasciare la stazione, raggiungere il luogo dove si sono sistemati. E riposare, prima di iniziare una nuova giornata all’insegna della preghiera e della condivisione.

Un’altra pellegrina aiutata dai Carabinieri

Questa mattina, invece, dopo la disavventura di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro sono intervenuti presso la Stazione Ferroviaria di “San Pietro”. E questa volta non perché i cancelli erano chiusi. Una ragazza francese di 21 anni, anche lei a Roma per il Giubileo dei Giovani, aveva avuto un attacco di panico. Era da sola, non sapeva come fare, ma i Carabinieri – insieme ai Gendarmi Francesi – l’hanno aiutata, l’hanno tranquillizzata. E la giovane ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Quei momenti resteranno solo un brutto ricordo perché ora è di nuovo insieme ai suoi amici per partecipare a uno degli eventi più attesi dell’anno santo.