Roma, pensa sia un mal di stomaco, ma è un infarto: salva grazie alla farmacia di Piazza dei Consoli

Sabato mattina, 11 ottobre 2025, una donna di 66 anni si è presentata presso la farmacia Mariani di piazza dei Consoli, in zona Don Bosco, a Roma, lamentando nausea, dolore allo stomaco e dolore retrosternale. Convinta si trattasse di un malessere passeggero, ha chiesto un farmaco per alleviare i sintomi.
L’ECG eseguito in farmacia
Il personale sanitario presente nel presidio ha riconosciuto segnali compatibili con un infarto in corso e ha subito deciso di eseguire un elettrocardiogramma d’urgenza. Secondo quanto riportato su Il Corriere, l’esame è stato trasmesso in tempo reale al centro di refertazione collegato all’ospedale di Brescia, che ha immediatamente confermato la diagnosi: infarto acuto.

Nel giro di pochi minuti, il referto digitale è stato inviato anche al 118, che è intervenuto rapidamente. La donna è stata trasferita in ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie. Non è stato necessario alcun intervento chirurgico e ora è fuori pericolo.
Negli ultimi anni, anche in seguito alla pandemia, molte farmacie hanno cominciato a offrire servizi sanitari di base, come misurazioni, screening ed esami diagnostici rapidi. Tra questi, la telemedicina consente di ottenere referti in tempi brevi da centri specializzati e, in casi come questo, può fare la differenza tra la vita e la morte.