Roma, piazza di Spagna si illumina: arriva l’albero di Natale con 300mila luci

Albero di Natale Piazza di Spagna

A Piazza di Spagna è iniziato il count down. Mancano ormai solo quattro giorni all’installazione dell’albero di Natale di che illuminerà una delle piazze più belle e famose di Roma e del mondo. La magia scatterà la sera del 2 dicembre, quando il “Tridente”, da Piazza di Spagna a Via del Babuino, passando per piazza San Lorenzo in Lucina, si vestirà di luci e colori. 

Mercatini di Natale, i più belli a Roma e nel Lazio: ecco quali vedere

Come sarà l’albero di Piazza di Spagna

L’abete natalizio pensato per la capitale è un abete sintetico studiato per integrarsi armonicamente con la scalinata di Trinità dei Monti. Si tratta di un progetto che punta a rispettare il contesto storico della piazza. Rami dall’effetto naturale, struttura scenografica ma sobria, e 300mila luci LED selezionate per creare un bagliore caldo e avvolgente. La spirale luminosa che percorre l’albero lo rende moderno e leggero, un trait d’union tra tradizione e contemporaneità. Una scelta estetica che punta a restituire un’atmosfera festiva ma non invadente, in continuità con la vocazione storica della piazza. Gli addobbi luminosi proseguiranno nelle strade, tra i negozi del centro, creando giochi di bagliori naturali e rendendo l’atmosfera elegante e magica, facendo sentire il sapore delle feste. Il progetto è firmato LPGLed, l’azienda incaricata di illuminare il centro storico. 

Il centro illuminato a festa

Al progetto partecipa nuovamente Hausmann & Co., storica casa romana di alta orologeria e gioielleria, in qualità di sponsor tecnico e artistico, insieme all’associazione Condotti e alla nuova associazione Babuino. Secondo la nota diffusa dall’associazione, via dei Condotti si presenterà con una scenografia “dal segno raffinato”: una trama di elementi sospesi in bianco caldo, disposti con cadenza regolare, costruisce un effetto a “volta” che incornicia la prospettiva verso piazza di Spagna. Luci e rami luminosi delineano un percorso accogliente da cui pendono 11 sfere in resina scolpite e dipinte a mano, ciascuna ispirata ai motivi ceramici della tradizione italiana.

A queste si aggiungono 17 sfere in alluminio intrecciato, illuminate da micro-LED integrati, per un effetto prezioso ma misurato. Un progetto interamente made in Italy e a basso impatto ambientale, nato con l’obiettivo di preservare il gusto del luogo senza rinunciare all’impatto visivo. La scelta di un’illuminazione più sobria risponde a un’esigenza precisa: restituire al centro storico un Natale riconoscibile, elegante e non commerciale, in linea con la tradizione romana.