Roma, Pigneto e Torpignattara nel mirino: Carabinieri smantellano occupazioni e traffici illeciti
Un’operazione articolata e capillare ha interessato diversi quartieri della periferia est della Capitale, dove i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, con il supporto dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma, hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio. L’azione si è concentrata in modo particolare su Pigneto, Malatesta e Torpignattara, zone spesso segnate da fenomeni di degrado urbano e illegalità.
Occupazioni abusive e denunce per invasione di terreni ed edifici
Il primo fronte su cui si sono concentrati i militari è stato quello delle occupazioni abusive. Al termine degli accertamenti, 13 persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica per il reato di invasione di terreni ed edifici. Si tratta di soggetti di diverse nazionalità, tutti già noti alle Forze dell’Ordine, sorpresi a vivere senza titolo all’interno di un terreno abbandonato, di proprietà di una società privata.
Un’analoga situazione è emersa in un’altra area della zona: tre cittadini romeni, anch’essi con precedenti, sono stati denunciati per lo stesso reato dopo essere stati trovati a dimorare abusivamente all’interno di un’area dismessa dell’ATAC, utilizzata come rifugio improvvisato.
Droga, spaccio e sequestri di stupefacenti
L’operazione non si è limitata al contrasto delle occupazioni abusive. Nel corso dei controlli, i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno arrestato un cittadino italiano di 51 anni, colto in flagrante mentre cedeva una dose di crack a un acquirente, successivamente segnalato alla Prefettura come consumatore.
La perquisizione personale e domiciliare ha portato al sequestro di 13 ulteriori dosi di crack, 5 dosi di cocaina e 1.360 euro in contanti, somma ritenuta il provento dell’attività di spaccio.
Furti, ricettazione e controlli mirati a Tor Pignattara
Durante lo stesso servizio, un cittadino marocchino di 38 anni è stato denunciato dopo essere stato sorpreso a rubare prodotti cosmetici da un esercizio commerciale di via Casilina.
Non solo. Altri due uomini, un cittadino romeno e un cittadino ucraino, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per ricettazione. Il loro comportamento sospetto ha spinto i militari a fermarli per un controllo, conclusosi con il rinvenimento di 39 prodotti per la cura dei capelli, dei quali non sono stati in grado di dimostrare la provenienza lecita.
Controlli anche a Osteria del Curato e Statuario
L’attività di prevenzione si è estesa anche ai quartieri Osteria del Curato e Statuario, dove i Carabinieri hanno intensificato i controlli su strada e nelle aree sensibili.
In questo contesto, un cittadino peruviano è stato denunciato per porto abusivo di arma, poiché trovato in possesso di un coltello lungo 20 centimetri. Poco dopo, durante un controllo alla circolazione stradale, due cittadini georgiani sono stati denunciati in quanto trovati con arnesi atti allo scasso, elemento che ha fatto scattare l’immediata segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
Nel corso dei controlli stradali non sono mancate le irregolarità. Un giovane italiano è risultato positivo all’alcol test ed è stato quindi denunciato secondo quanto previsto dalla normativa vigente.