Roma, poliziotto fuori servizio si finge turista: blocca un borseggiatore in diretta (e filma il furto)

Borseggiatore nella Metro A

Era uscito per godersi qualche ora di relax tra le meraviglie del centro di Roma, ma il suo istinto da poliziotto non si è spento nemmeno per un attimo. Salvatore, Ispettore della Polizia di Stato in forza al Distretto Tor Carbone, ha messo a segno l’ennesimo “colpo” contro un ladro.

Dopo aver già fermato un borseggiatore sulla metro A, appena due settimane prima, si è trovato di nuovo davanti allo stesso copione: un uomo furtivo, un gruppo di turisti stranieri e un portafoglio nel mirino.

Roma, aggredisce una donna con un coltello e la rapina a Casal Bruciato

Il ladro punta un anziano turista, lui lo filma e lo blocca: la scena in via del Tritone

Nel tardo pomeriggio, mentre passeggiava tra via in Arcione e via del Tritone, Salvatore ha notato un uomo che si muoveva con fare sospetto tra la folla. Occhi bassi, spostamenti calcolati: esattamente come chi è abituato alla strada sa riconoscere certe dinamiche al volo.

Il ladro si è avvicinato con decisione a un gruppo di turisti francesi, puntando dritto al marsupio dell’uomo più anziano. In pochi istanti ha aperto la zip, sfilato il portafogli e nascosto il bottino nella sua borsa. Peccato che in quel momento l’occhio dell’ispettore fosse già in azione, insieme alla videocamera del cellulare.

Roma, l’annuncio shock sulla Metro per San Pietro: “Attenzione, su ogni vagone ci sono almeno 10 borseggiatori”

Arrestato sul posto: aveva già il divieto di tornare in zona Termini

Ripresa la scena e allertata la Sala Operativa della Questura, l’ispettore è intervenuto in prima persona per bloccare il borseggiatore, supportato poco dopo dagli agenti del Commissariato Castro Pretorio. Il colpo, stavolta, è fallito sul nascere. Il portafogli è stato restituito all’anziano turista francese, ancora ignaro di quanto appena accaduto.

L’autore del furto, un cittadino romeno di 39 anni, era già sottoposto a un provvedimento di allontanamento dalla cosiddetta “zona rossa” attorno alla Stazione Termini. Per lui è scattato l’arresto per furto aggravato, poi convalidato dall’autorità giudiziaria.