Roma, prossima settimana con il maltempo e abbassamento delle temperature? La possibile tendenza
Quest’anno l’autunno vero e proprio sente a decollare nel migliore dei modi. L’anticiclone, sempre più invadente, tiene sotto scacco il nostro Paese, non permettendo ingressi perturbati organizzati. Fino almeno alla fine di questa settimana saremo ancora sotto la sua influenza ma dalla prossima, secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, la situazione potrebbe cambiare. È in arrivo a Roma una fase di maltempo con abbassamento delle temperature? Tutti i dettagli con la possibile tendenza per la prossima settimana.
Cambio di circolazione in vista?
I vari modelli meteorologici stanno pian piano inquadrando una possibile evoluzione delle condizioni meteorologiche per la prossima settimana. Già a partire da domenica/lunedì avremo una prima fase di maltempo, più tenue, quasi simile alle precedenti, nelle quali le caratteristiche autunnali non erano spiccate. Dalla metà della prossima settimana però è possibile, a Roma, un cambio di circolazione che potrebbe riportare condizioni di diffuso maltempo con annesso crollo termico.
Arriva il maltempo con il crollo termico?
Essendo questa una tendenza meteorologica, avrà bisogno di necessarie revisioni a poco prima dell’evento con le previsioni. I modelli meteorologici infatti cambiano in continuazione le loro emissioni. Dando uno sguardo iniziale alle ultime uscite modellistiche, si può notare come, dalla prossima settimana, Roma potrebbe essere interessata da una serie di perturbazioni. Inoltre, a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota verso il weekend, sarà possibile un abbassamento delle temperature sia nei valori massimi che minimi. Questa discesa delle temperature potrebbe riportare condizioni autunnali ma anche tardo autunnali visti i valori, di tendenza, previsti. Non resta quindi che attendere le prossime uscite modellistiche per confermare o smentire questa tendenza.