Roma, quattro arresti per furti e rapine nei luoghi della movida

E’ di 4 arresti, 182 persone identificate e 89 veicoli controllati il bilancio dei controlli dei carabinieri di Roma da pomeriggio di sabato e fino a notte fonda nei quartieri della movida. Le attività si sono concentrate nel centro storico, nel quartiere Trastevere e nel rione Monti. In manette sono finiti un 53enne dell’Algeria e un 30enne del Marocco, già noti alle forze dell’ordine, sorpresi in piazza Trilussa subito dopo aver asportato una borsetta contenente denaro, carte di credito e vari effetti personali a una 24enne. Il 53enne denunciato a piede libero con l’accusa di indebito utilizzo di carte di credito per aver usato una delle carte di credito rubate per acquistare generi alimentari in un negozio poco distante. La refurtiva recuperata e restituita alla giovane.

Furti a Trastevere, al Colosseo e a via dei Chiavari

In largo Agnesi, invece, nei pressi del Colosseo, tre Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, liberi dal servizio, hanno notato un 66enne romano aggirarsi con fare sospetto vicino ad alcuni ciclomotori in sosta e hanno deciso di avvicinarsi per una verifica. Giunti nelle vicinanze dell’uomo lo hanno sorpreso armeggiare mentre tentava di forzare il blocchetto accensione di uno scooter e lo hanno bloccato. L’uomo arrestato per tentato furto aggravato ed è ai domiciliari, in attesa del processo.

Straniero tenta di rubare dentro un ristorante

I Carabinieri della Stazione Roma Macao, infine, hanno arrestato un 39enne lussemburghese, in Italia senza fissa dimora e con precedenti, per rapina impropria. L’uomo stava cenando presso un ristorante in via dei Chiavari. Approfittando della momentanea assenza del personale, si è introdotto all’interno dello spogliatoio, asportando da un armadietto il portafoglio, contenente 150 euro e vari effetti personali, di uno dei dipendenti, 29enne del Bangladesh. Scoperto dalla vittima, il ladro è uscito dal ristorante e si è allontanato con un autobus fino in via San Venanzio. Ma è raggiunto dal 29enne a bordo della sua autovettura. Il 39enne ha spintonato e strattonato la vittima che, nel frattempo aveva allertato i Carabinieri. I Carabinieri sono riusciti a bloccare il 39enne e a recuperare la refurtiva.