Roma, rapina a mano armata nell’autogrill di Tor Bella Monaca: ladro ‘smascherato’ dai dipendenti

Con il volto travisato e armato di pistola lo scorso Ferragosto aveva tentato una rapina nella stazione di servizio di Roma Est, a Tor Bella Monaca. Probabilmente aveva studiato tutto nei minimi dettagli, aveva capito quando e come agire. E così il 15 agosto dello scorso anno dalle parole è passato ai fatti, certo di ritornare a casa con un ricco bottino.
Non aveva, però, considerato che i due dipendenti non si sarebbero fatti intimorire e lo avrebbero ‘smascherato’ in tutti i sensi. Gli hanno scoperto il volto, lo hanno disarmato, hanno ‘difeso’ la cassa con tutte le loro forze e sono riusciti a mettere in fuga il malvivente. Ora, a distanza di quasi un anno, gli agenti della Polizia di Stato hanno identificato il ladro e lo hanno arrestato: si tratta di un 50enne romano.

‘Smascherato’ il ladro dell’autogrill di Tor Bella Monaca
I fatti risalgono allo scorso Ferragosto, in tarda serata, quando l’uomo – con il volto travisato da un cappuccio – ha fatto irruzione nella stazione di servizio di Tor Bella Monaca impugnando una pistola. Quella scena, però, non ha spaventato i due dipendenti presenti, che hanno reagito. Hanno ripreso possesso del bottino, hanno disarmato l’uomo e lo hanno smascherato. Nel giro di pochi secondi, sono riusciti a scoprirgli il volto e a strappargli dalle mani la pistola, poi risultata una replica priva di tappo rosso e quindi apparentemente identica a quelle idonee a far fuoco. Ma nonostante questo, l’uomo – seppur a fatica – è riuscito a scappare. E a far perdere le proprie tracce.
Gli agenti di Polizia, arrivati sul posto, hanno subito ascoltato le vittime e la loro testimonianza ha restituito un identikit del rapinatore, immortalato, spoglio del cappuccio, dalle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza.
L’arresto
Ora il cerchio si è chiuso. Gli stessi agenti, coordinati dalla Procura di Roma, hanno messo insieme i pezzi del puzzle della rapina di Ferragosto e hanno dato e un nome e un volto al ladro. Lo hanno rintracciato e arrestato.
Il Giudice per le indagini preliminari, accogliendo la proposta degli inquirenti, ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare. L’uomo, un 50enne romano già noto alle Forze dell’ordine per reati specifici, è ora in carcere a Regina Coeli. Lui che, senza riuscirci, aveva tentato quella rapina, con tanto di pistola in mano e volto travisato…