Roma, rapina in banca a Corcolle: minaccia tutti e prende i soldi di un pensionato

Corcolle, Carabinieri

Ha rapinato una banca a volto scoperto, ha minacciato un pensionato e si è fatto consegnarei soldi appena ritirati: 400 euro in contanti. Poi è scappato a piedi, ma le indagini lo hanno incastrato. Ora si trova agli arresti domiciliari. È successo a Corcolle, nella periferia est della Capitale, il 2 gennaio 2025. A distanza di alcuni mesi, è arrivata la misura cautelare per un uomo di 52 anni, italiano e con precedenti penali.

A eseguire il provvedimento sono stati i Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano, insieme ai colleghi della Compagnia di Tivoli. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, dipartimento “Criminalità diffusa e grave”.

Il colpo è avvenuto in una filiale bancaria nel pomeriggio. L’uomo è entrato senza coprirsi il volto, si è rivolto in modo aggressivo ai presenti, li ha minacciati verbalmente e si è diretto verso un anziano che aveva appena ritirato la pensione. Gli ha portato via circa 400 euro. Ha preso anche qualche moneta dall’addetto all’help desk, poi è uscito ed è sparito a piedi tra le vie della zona.

Le indagini dei Carabinieri

La chiamata d’allarme è partita dal direttore della filiale, che ha subito allertato il 112 NUE. I militari sono arrivati in pochi minuti, hanno messo in sicurezza l’area e hanno iniziato a raccogliere i primi elementi utili per ricostruire la dinamica della rapina aggravata.

A incastrare il sospettato sono stati i filmati delle telecamere di sorveglianza, il riconoscimento fotografico da parte delle vittime e, soprattutto, il rilievo delle impronte digitali trovate sulla scena. Il confronto con la banca dati ha permesso di identificarlo senza dubbi.

Il 52enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari su disposizione del Tribunale di Roma. È indagato, e come prevede la legge, deve essere considerato presunto innocente fino a condanna definitiva.