Roma, rapinato il produttore Pietro Valsecchi: con lo scooter gli strappano l’orologio da 92mila euro

Banda del Rolex ancora in azione a Roma. E stavolta la vittima è un volto noto, il regista e produttore televisivo e cinematografico Pietro Valsecchi. La dinamica è quella ormai sempre uguale: due uomini su uno scooter che si avvicinano velocemente, strattone e fuga. Martedì mattina, tra via dell’Oca e via Principessa Clotilde, a pochi passi da Piazza del Popolo, a Pietro Valsecchi è stato strappato dal polso un Patek Philippe Aquanaut del valore di 92.000 euro. La rapina è stata denunciata al 112 e la polizia ha già avviato le indagini.
La rapina al regista
Secondo la ricostruzione fornita agli investigatori, lo scooter si è affiancato al produttore. Il passeggero lo ha colpito alle spalle e ha strappato l’orologio lasciandogli sul polso graffi e escoriazioni. I rapinatori si sono allontanati prima che i presenti riuscissero a reagire. Le forze dell’ordine hanno acquisito le immagini delle telecamere della zona e battuto le vie di fuga, anche se è possibile, come accade spesso in questi casi, che il motorino fosse proveniente da un furto. Valsecchi ha rifiutato le cure del 118, visibilmente scosso. Per lui c’è stata più rabbia e shock.

Le indagini
Le indagini
Gli agenti del Commissariato San Giovanni si occupano delle verifiche: nella fase iniziale si punta a risalire alla targa e alle immagini utili alla identificazione. Il modus operandi, con azioni rapidissime, caschi integrali, coppia scooterista-passaggero, porta gli investigatori a ipotizzare la pista di reti criminali già colpite in altre inchieste sul traffico di orologi di lusso e sulla loro ricettazione. Le indagini includono controlli sui circuiti di ricettazione e su eventuali smerciante locali o esteri.
La banda degli orologi di lusso
L’episodio si inserisce in una lunga scia di rapine di orologi di lusso che da oltre un anno tiene sotto assedio il centro di Roma. Una vera e propria “banda dei Rolex”, che agisce sempre allo stesso modo: colpi fulminei, due uomini a bordo di uno scooter, volto coperto dal casco, orologio strappato e fuga immediata.
Negli ultimi mesi, le vittime sono stati imprenditori, vip e professionisti, spesso derubati di Patek Philippe, Rolex o Cartier da decine di migliaia di euro. Orologi che, una volta sottratti, finiscono nei circuiti del mercato nero o vengono usati come merce di scambio nei traffici criminali. Gli inquirenti lavorano per capire se si tratti di bande organizzate e reclutate stabilmente per questo tipo di reati, o di gruppi che si formano di volta in volta. Le indagini proseguono con acquisizioni video, sopralluoghi e verifiche sulle reti di ricettazione di beni di lusso.