Roma, riscaldamenti spenti in scuole e uffici: record nel XII Municipio, caldaie allagate
Sui social e nelle interviste ufficiali, Roma sembra funzionare. Una città che regge, che affronta l’inverno, che non si ferma. Poi però basta scendere in strada, o entrare in una scuola, per scoprire un’altra verità. Riscaldamenti spenti, uffici comunali al freddo e asili senza caldaie, mentre pioggia e gelo scavano buche nelle strade e fanno cadere alberi. L’ultimo questa notte in via dei Fori Imperiali. Il penultimo in via Monte Ruggero, dove 9 auto sono rimaste schiacciate. Ma non ci sono solo gli alberi.
L’ultimo fronte del disagio arriva dal Municipio XII, dove la situazione degli impianti di riscaldamento ha assunto i contorni di un’emergenza. A denunciarlo è la Lega, che punta il dito contro quella che definisce una mancanza cronica di programmazione e controlli da parte dell’Amministrazione capitolina.
Scuole al freddo e uffici deserti: il ‘caso’ Municipio XII
«Impianti di riscaldamento spenti in scuole e uffici pubblici in tutta la città, ma va al Municipio XII il record negativo del disservizio. Ancora una volta l’assenza di programmazione e controlli, responsabilità dell’Amministrazione capitolina, lasciano bambini, studenti e dipendenti comunali al gelo», dichiarano, in una nota congiunta, Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina, e Giovanni Picone, capogruppo leghista in Municipio XII.
Una denuncia che fotografa una realtà con cui i giovanissimi alunni devono fare i conti. «Numerose scuole dell’infanzia del Municipio sono senza riscaldamento da giorni. Al Buon Pastore i locali caldaia risultano completamente allagati, in alcuni casi con oltre due metri d’acqua», spiegano.
Il disagio non è solo logistico, ma sanitario e sociale. «In queste ore diversi genitori stanno valutando la presentazione di un esposto alla Asl per le condizioni ambientali ormai invivibili», proseguono Santori e Picone. «Ci chiediamo come siano stati effettuati i controlli preventivi sugli impianti prima della riapertura delle scuole e quale sia stato il reale ruolo di vigilanza dei Dipartimenti capitolini competenti».
Non solo scuole: il gelo arriva negli uffici comunali
Il quadro si allarga agli uffici pubblici. «Questa situazione colpisce anche gli uffici comunali: al Dipartimento Mobilità di via Capitan Bavastro dal 22 dicembre i riscaldamenti sono spenti e il palazzo è di fatto deserto», denunciano i leghisti. Uffici svuotati, personale costretto a lavorare in condizioni limite, servizi rallentati. Nel frattempo, fuori, strade dissestate, buche che si continuano ad aprirsi, alberi che cadono. «Il Campidoglio faccia immediata chiarezza e proceda alle riparazioni: sono in gioco la garanzia del regolare svolgimento delle lezioni e la sicurezza di studenti e lavoratori», concludono Santori e Picone.
Tra la Roma raccontata, efficiente, sotto controllo, rassicurante, e la Roma vera c’è troppa differenza. Una città può anche resistere alla retorica. Ma non resiste a lungo all’assenza di manutenzione. E Roma, in questi giorni, lo sta dimostrando.