Roma, rissa a Don Bosco: uomo aggredito per il cane, giovani con bastoni fuggono prima dell’arrivo della Polizia

Una violenta rissa ha scosso nella serata di ieri, lunedì 23 giugno 2025, il quartiere Don Bosco, a Roma, lasciando i residenti scossi e preoccupati per il clima di crescente insicurezza. Intorno alle 22:05, una chiamata al centralino della Polizia ha segnalato la presenza di circa dieci giovani che stavano picchiando un uomo con il cane in strada, all’incrocio tra via Livio Salinatore e via Flavio Stilicone, a pochi passi da via Tuscolana.
I residenti, che hanno assistito alla scena dalle finestre o mentre rientravano a casa, hanno parlato di una lite scoppiata per motivi legati a un cane, degenerata in uno scontro violento. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto uno dei ragazzi armato di bastone e di aver udito urla prima che tutti si dileguassero nel giro di pochi minuti.

La rissa e la fuga su via Tuscolana verso piazza Don Bosco
Secondo la ricostruzione fornita dalla Polizia, i giovani si sarebbero avvicinati all’uomo mentre si trovava nei pressi di via Livio Salinatore, e lì sarebbe iniziata l’aggressione. Tuttavia, al momento dell’arrivo delle volanti, i ragazzi – in realtà 4 o 5 e non 10, come inizialmente segnalato – si erano già dileguati, probabilmente scappando lungo via Tuscolana, in direzione di via Calpurnio Fiamma.
L’uomo aggredito ha rifiutato le cure mediche e ha preferito non sporgere denuncia. Sul posto non sono state trovate armi, ma la velocità con cui tutto è accaduto ha reso difficile raccogliere testimonianze precise. La persona che ha chiamato il 112 ha riferito di non aver più sentito nulla una volta che i giovani si sono allontanati.
I residenti: “Non è la prima volta, vogliamo più controlli”
L’episodio ha riacceso l’attenzione sull’insicurezza percepita nel quartiere Don Bosco, uno dei più popolosi di Roma. Sui social, diversi cittadini hanno raccontato di aver sentito urla e visto numerose volanti della Polizia e un’ambulanza muoversi nella zona, verso piazza Don Bosco, in viale Marco Fulvio Nobiliore.
Tra le testimonianze, c’è chi denuncia un clima sempre più difficile da sopportare, soprattutto la sera: “Non si può più uscire tranquilli, anche una passeggiata col cane può diventare un pericolo”, scrive una residente.
La rissa di ieri si inserisce in un contesto di preoccupante escalation di episodi criminali che sta interessando le zone del VII Municipio. Solo due giorni prima, domenica 21 giugno, una donna romana di 50 anni è stata aggredita in via dell’Aeroporto.
Mentre camminava da sola, è stata spintonata da un uomo di 24 anni, cittadino marocchino con numerosi precedenti penali, che le ha strappato lo smartphone di mano. L’uomo ha tentato la fuga a piedi, ma le urla della vittima hanno attirato l’attenzione dei passanti, che hanno consentito l’intervento delle forze dell’ordine.
Episodi simili si ripetono con allarmante frequenza. Il 20 giugno, un altro caso ha scosso la zona: un colpo notturno in una tabaccheria di via Quinto Publicio, sventato all’ultimo momento grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile. I ladri avevano tagliato la serranda, rotto la vetrina e preparato i sacchi per svuotare il locale, ma il colpo è fallito. Dopo un inseguimento a sirene spiegate fino al tronchetto dell’A24, i malviventi sono stati fermati. Le immagini della fuga sono finite anche sulla nota pagina Welcome to Favelas.