Roma, ritornano le domeniche ecologiche: saranno 5, le prime date

Come ogni anno sono state individuate le giornate in cui ci saranno le domeniche ecologiche. In questi giorni, alcune tipologie di veicoli non potranno circolare all’interno della fascia verde. Il Comune di Roma ha già individuato le prime due date per questi ultimi mesi del 2025, le altre 3, in totale quindi 5 giornate, saranno stabilite successivamente.
In arrivo le domeniche ecologiche a Roma, ecco quando
Anche per l’anno 2025/2026, il Comune di Roma ha individuato alcune giornate in cui verranno poste limitazioni alla circolazione ad alcune categorie di veicoli, solitamente quelli catalogati come i più inquinanti. Da ciò che si legge sul Luceverde infomobilità, sono state selezionate già le prime due date per gli ultimi mesi del 2025. La prima data sarà il 9 novembre 2025 mentre la seconda, il 7 dicembre 2025. “Tutte le specifiche relative alla classe ambientale dei veicoli interessati, alle categorie eventualmente derogate o esentate dai divieti e le eventuali variazioni di date e orari, che potranno verificarsi soprattutto tenendo conto degli eventi straordinari legati al Giubileo, saranno comunicate nelle singole ordinanze relative a ciascuna data”, si legge sul sito di Luceverde.

5 domeniche ecologiche in totale, gli orari
Come già anticipato, anche per il 2025/2026 saranno 5 le date in cui verranno distribuite le domeniche ecologiche. Le altre 3 date, oltre a quelle del 9 novembre 2025 e del 7 dicembre 2025, verranno comunicate successivamente in quanto ancora in fase di decisione da parte del Comune di Roma. Per quanto concerne invece gli orari relativi al blocco dei veicoli durante queste giornate, ci saranno le solite fasce orarie, ovvero 7.30-12.30 e 16.30-20.30.