Roma, ruba una bici e poi minaccia i residenti con un grosso coltello: paura a piazza Vittorio

Carabinieri Esquilino

Voleva andarsene con una bicicletta rubata sotto braccio. È finita molto diversamente. Al centro di Roma, all’Esquilino, un furto si è trasformato in rapina aggravata quando il ladro, scoperto dai residenti, ha tirato fuori un coltello per farsi largo e scappare. Pochi minuti dopo, per lui si sono aperte le porte della caserma. Un 43enne di origini romene, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante.

Roma, ‘duello’ con coltelli e mazza chiodata dietro al Mercato Esquilino: pregiudicati già a piede libero

Il furto nell’androne del palazzo, poi le minacce con il coltello

È successo all’incrocio tra Piazza Vittorio Emanuele II e via Carlo Alberto. Un residente si è affacciato e ha visto un uomo portare via una bicicletta dall’area condominiale. Le urla hanno richiamato l’attenzione dei passanti. I ragazzi della rosticceria accanto hanno sentito le voci, sono intervenuti e gli hanno sbarrato il passo. Sono riusciti a riprendersi la bicicletta e a trattenerlo. L’uomo si è divincolato. Vuole scappare. A quel punto ha estratto un coltello di circa 20 centimetri, per intimidire e cercare la fuga. Nel frattempo, qualcuno ha chiamato il 112.

In zona erano già presenti i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante, impegnati in un servizio di controllo. L’uomo è stato bloccato mentre tentava di allontanarsidisarmato e portato in caserma. Il coltello è stato recuperato e sequestrato. Per il 43enne è scattato l’arresto per rapina. Ora dovrà rispondere davanti all’Autorità Giudiziaria.

Roma, rapinano due uomini a coltellate all’Esquilino, poi li inseguono perché il bottino è troppo poco: 5 arresti (VIDEO)

La testimonianza: “Diceva Amazon e suonava ai citofoni”

A raccontare quei momenti è Carmen, testimone diretta del tentato furto. «Rientrando a casa verso le 20:50 mi sono trovata nell’androne davanti a un uomo con una bici in mano, senza la ruota posteriore. Alla mia domanda su cosa stesse facendo ha ammesso, senza imbarazzo, che la stava rubando», ha raccontato. La conferma è arrivata subito da una vicina affacciata alla finestra. «Gli ho detto di lasciarla. Per fortuna mi hanno sentito i ragazzi della rosticceria accanto: sono intervenuti, gli hanno tolto la bici e lo hanno trattenuto fino all’arrivo dei carabinieri e della polizia». Nel tentativo di divincolarsi, l’uomo ha estratto il coltello.

«Quando ha capito che non sarebbe riuscito a scappare ha provato a disfarsene. I carabinieri lo hanno poi ritrovato nel cortile. Il ragazzo della rosticceria si era insospettito perché poco prima lo aveva visto suonare a tutti i citofoni dicendo “Amazon”. Poi è entrato insieme a dei turisti. È stato velocissimo», ha spiegato Carmen. Quasi due ore per rintracciare il proprietario della bici, raccogliere le testimonianze e procedere all’arresto. «Speriamo di non rivederlo presto», ha concluso Carmen. Una speranza condivisa da un intero palazzo.

Ladro di bicicletta