Roma, sabato 4 gennaio inizia la stagione dei saldi invernali: 4,9 miliardi di euro il giro d’affari nazionale

Dopo i festeggiamenti di Capodanno inizia la stagione dei saldi invernali 2025. Nel Lazio e a Roma, inizieranno sabato 4 gennaio, come in tutte le altre Regioni, a partire dalla Valle d’Aosta che apre il 3 gennaio. La stagione dei saldi durerà fino a metà febbraio, con un giro d’affari previsto di 4,9 miliardi di euro a livello nazionale.

Giro di affari di 4,9 miliardi di euro

Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, circa 16 milioni di famiglie italiane si dedicheranno allo shopping scontato, con una spesa media di 138 euro per persona, per un totale di circa 4,9 miliardi di euro in affari. Per il presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, i saldi rappresentano una tradizione commerciale capace di coinvolgere milioni di famiglie italiane e un numero crescente di turisti stranieri appassionati dello shopping made in Italy.

Moda più consapevole

Felloni ha anche anticipato che il 2025 sarà un anno segnato da una moda più consapevole, inclusiva ed emozionale, con i saldi che si caratterizzeranno per una tripla “E”: economia (per acquisti responsabili e vantaggiosi), ecologia (per la scelta di acquisti di qualità a livello locale, riducendo la sovrapproduzione e l’inquinamento), ed etica (promuovendo una moda rispettosa della salute dei consumatori e delle condizioni di lavoro).