Roma, Salaria e Tangenziale: accampamenti abusivi, giacigli di fortuna e roghi (FOTO)
Dopo lo sgombero nei mesi scorsi dell’area di fianco al Salario Center sulla via Salaria a Roma, diventata un enorme accampamento abusivo, si sono riformate altre baraccopoli poco distante. Situazione invariata anche sulla Tangenziale Est a Roma e più precisamente sotto al Ponte delle Valli. Anche qui gli insediamenti sono ormai diventati un ‘tutt’uno’ con l’infrastruttura. Gli sgomberi su questa arteria sono continui ma pochi giorni dopo, gli occupanti, riallestiscono in tempi record i giacigli. Segnalato anche il ritorno dei roghi, con annesso odore acre nell’aria.
Baraccopoli sulla Salaria
Il 18 aprile di quest’anno era stato sgomberato un grande insediamento abusivo in via Salaria 555, proprio di fianco il centro commerciale Salario Center. Dopo infatti diverse segnalazioni dei cittadini e articoli della nostra Redazione, è stata smantellata completamente la baraccopoli, sorta di fianco ad una discarica abusiva lungo le sponde dell’Aniene. Qui i roghi tossici erano ormai diventati quotidiani, con colonne di fumo che si innalzavano principalmente durante l’orario di cena. Negli ultimi mesi però, appena di fronte questo sito sgomberato, si è formata una nuova baraccopoli, nascosta tra la vegetazione. L’insediamento ora sorge di fronte Ponte Salario ed è costituito da diverse baracche. Il via vai degli occupanti è giornaliero, con persone che attraversano pericolosamente la via Salaria, con al seguito carrelli pieni di materiale vario tipo. Diversi utenti segnalano inoltre il ritorno dei roghi tossici, provenienti dalla parte sottostante il ponte che si inserisce su via dei Prati Fiscali. Non è raro infatti, nella tarda serata, di assistere all’innalzamento di colonne di fumo o di respirare fumi dall’odore acre, provenienti da questa zona.

In foto la nuova baraccopoli sorta di fronte il Salario Center.

Questa era via Val D’ala il giorno 11 di novembre, intorno alle 19 di sera. Tutta la zona è stata invasa da una coltre di fumo dall’odore acre proveniente dal parco delle Valli.
Continui insediamenti sulla Tangenziale
Stesso scenario, in forma minore, sulla Tangenziale. Qui, poco distante dalla via Salaria e più precisamente sotto il Ponte delle Valli, i giacigli di fortuna e le piccole baracche sono ormai un’assidua presenza. A nulla sono valsi i continui sgomberi da parte della Polizia Roma Capitale. In pochi giorni infatti, gli accampamenti vengono ricostruiti. Solo ieri l’ultimo sgombero, sotto il ponte della Nomentana, nel quale è stata trovata anche una bombola di gas per cucinare. “Basterebbe collocare una rete massiccia lungo questo tratto, al fine di scongiurare nuovi insediamenti. Dopo gli sgomberi si vedono continuamente gli occupanti ritornare, transitando pericolosamente con diversi materiali, sia sul Ponte delle Valli che sulla Tangenziale”, racconta un utente della strada che percorre abitudinariamente il tratto. Ci sarà un intervento risolutivo prima o poi? I cittadini e i residenti attendono speranzosi.

Giacigli di fortuna lungo la Tangenziale, sotto il Ponte delle Valli.