Roma, scacciacani modificata e pronta a sparare: arrestato 51enne dopo inseguimento all’Eur
Ha visto la pattuglia dei carabinieri ed è scappato. Una reazione istintiva, forse. Ma sufficiente a far scattare un controllo che ha portato alla scoperta di una pistola scacciacani trasformata in arma letale. È finita con un arresto la notte di un 51enne romano, fermato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma dopo un inseguimento in zona via delle Tre Fontane, all’Eur.
La fuga e il controllo
L’uomo era alla guida della sua auto quando ha incrociato i militari impegnati in un servizio di pattugliamento. Alla vista dell’auto dell’Arma ha accelerato nel tentativo di allontanarsi tra le strade del quartiere. Ne è nato un breve inseguimento, concluso poco dopo con il blocco del veicolo. Durante l’identificazione, l’atteggiamento del conducente, visibilmente agitato, ha spinto i carabinieri ad approfondire il controllo.
La perquisizione personale ha portato alla scoperta di una scacciacani modificata nella canna e nei meccanismi interni, alterata per poter sparare come una vera arma da fuoco. Quindi non un semplice oggetto da segnalazione acustica, ma un’arma resa potenzialmente letale. La pistola era completa di caricatore e cinque cartucce con ogive sferiche in acciaio. Tutto il materiale è stato sequestrato e sarà sottoposto ad accertamenti tecnici. Per il 51enne è scattato l’arresto. L’Autorità giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.