Roma, scacco ai bagarini del tennis: biglietti sequestrati e multe salate

Bagarini pizzicati mentre vendevano biglietti per il torneo Internazionale di tennis, ovviamente a prezzi gonfiati e senza alcuna autorizzazione. È successo nel weekend, all’interno del complesso del Foro Italico, a Roma, durante gli Internazionali BNL d’Italia. A finire nel mirino dei Carabinieri della Stazione Roma Ponte Milvio sono stati due uomini italiani, di 44 e 65 anni, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine.
Biglietti annullati e multe salate
Stavano piazzando biglietti per assistere alle partite del prestigioso torneo, ma lo facevano senza licenza e con rincari ben oltre il prezzo ufficiale. L’intervento è scattato nell’ambito dei controlli predisposti dalla Compagnia Carabinieri Roma Trionfale, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e la Federazione Italiana Tennis e Padel (F.I.T.P.), per garantire ordine e sicurezza durante la manifestazione.

Quando i militari sono intervenuti, i due erano in possesso di diversi biglietti e contanti, ritenuti il frutto dell’attività illecita. Tutto è stato sequestrato, mentre i biglietti sono stati annullati per evitare ulteriori danni a ignari spettatori. I due uomini sono stati sanzionati amministrativamente sulla base dell’articolo 1 sexies della legge 210 del 2005, la norma anti-bagarinaggio.
I Carabinieri contro i bagarini del tennis
Non è la prima volta che episodi del genere si verificano in occasione di grandi eventi sportivi. Ma stavolta i Carabinieri erano pronti. Il dispositivo di sicurezza, accuratamente pianificato, ha permesso di bloccare sul nascere un giro di biglietti rivenduti illegalmente che avrebbe potuto danneggiare tifosi e appassionati accorsi da tutta Italia per godersi il tennis ai massimi livelli.